Cronaca 1 Maggio 2019

Il tasso di disoccupazione scende tra gli under 35, Berti:”segnale positivo per restituire fiducia ai giovani”

ISTAT: IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE SCENDE SOPRATTUTTO TRA GLI UNDER 35.
BERTI (M5S) : “UN SEGNALE POSITIVO PER RESTITUIRE FIDUCIA AI GIOVANI”.

Secondo i dati riportati dall’Istat, il tasso di disoccupazione a marzo 2019 è sceso, facendo registrare uno 0,8% in meno rispetto ai dati di marzo 2018. In rapporto allo scorso anno gli occupati sono aumentati di 114.000 unità, ovvero uno 0,5% in più.

Il Deputato toscano del Movimento 5 Stelle, Francesco Berti, nel commentare la notizia sottolinea: “i dati riportati dall’Istat sono positivi e fanno ben sperare per il futuro del Paese. Gli occupati sembrano essere aumentati soprattutto tra gli under 35 con contratti di tipo stabile. Le politiche che il Movimento 5 Stelle ha messo in atto da quando è al Governo si sono focalizzate soprattutto sulla regolamentazione del mercato del lavoro. Con il decreto dignità già avevamo annunciato bonus per le assunzioni stabili per i giovani fino ai 35 anni, politiche volte al fermo e deciso contrasto al precariato e in più, con il fondo per le startup innovative abbiamo lanciato un programma di sostegno di 1 miliardo di euro, prevendendo anche dei voucher per la trasformazione digitale delle imprese, tutte risorse già inserite in Legge di Bilancio. Ma non finisce qui: lo scorso mese il Governo ha annunciato anche lo stanziamento di 16 milioni a fondo perduto con il bando Fermenti, per dare nuovi spazi ai giovani”.

Infatti, secondo i dati ISTAT, a marzo il livello di disoccupazione tra le persone di età compresa tra 15 e i 24 anni si è attestato ai minimi da ottobre 2011.

“Quando abbiamo approvato il Decreto Dignità in molti ci hanno dato contro. In gioco però c’era e vi è ancora oggi il futuro di tanti cittadini, in particolare di molti giovani che senza un lavoro stabile non possono fare progetti e pensare al futuro che meritano. I dati ISTAT mostrano che i primi risultati cominciano ad arrivare e questo ci indica che la direzione intrapresa è quella giusta” conclude Berti.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione