Eventi 10 Dicembre 2021

”Il tempo creativo della pena”, esposizione di opere di artigianato realizzate dai detenuti

L’iniziativa si terrà sabato 11 dicembre negli spazi del Polo Associativo di via Terreni

Livorno, 10 dicembre 2021 – Sabato 11 dicembre negli spazi del Polo Associativo (via Terreni, 4) saranno esposte piccole opere di artigianato realizzate dai detenuti del reparto di alta sicurezza del Carcere di Livorno.

“Il tempo creativo della pena”, questo il titolo dell’esposizione organizzata dal Garante delle persone private della libertà personale insieme alla Casa Circondariale di Livorno, potrà essere visitata dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.

“La creatività, la fantasia, lo sviluppo di capacità manuali come antidoto al tempo troppo spesso vuoto della pena – spiega Marco Solimano, garante dei detenuti -. Sono diversi i detenuti nei reparti di alta sicurezza, con pene medio lunghe, a dedicarsi ad attività di piccolo artigianato ma di grandissima qualità e precisione. Un tempo di applicazione sottratto all’ozio dove il raggiungimento di un obiettivo, la dedizione e l’applicazione continuata rappresentano un tempo diverso, tempo della costruzione e della riconciliazione soprattutto con se stessi”.

In mostra anche due lavori pittorici dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne, quadri che, su richiesta degli stessi detenuti autori, verranno donati ad associazioni impegnate in questa dura battaglia.

Per accedere è obbligatorio esibire il green pass.

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua