Cronaca 3 Maggio 2023

In 10.000 al Villaggio Velico, 6.000 hanno assaggiato il 5e5

Il commento di Salvetti

Luca Salvetti

Luca Salvetti sindaco di Livorno

Livorno 3 maggio 2023 – In 10.000 al Villaggio Velico, 6.000 hanno assaggiato il 5e5

Il sindaco: “Grazie al Villaggio Livorno è tornata a vivere il giusto clima legato alla manifestazione”

Forte dei risultati dell’“edizione zero” 2022, anche nel 2023 la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, è tornata a curare il disegno e l’animazione del Villaggio della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.

Lo scorso anno la scommessa era stata di recuperare e rilanciare quella che negli anni era diventata una tradizionale presenza durante i giorni di regate. E proprio per dargli nuova visibilità, la collocazione del Villaggio si era rinnovata, trovando posto nella splendida cornice della Terrazza Mascagni.

“Quest’anno la città di Livorno è tornata a vivere il giusto clima legato alla Settimana Velica Internazionale grazie al Villaggio che la Fondazione LEM ha riproposto nello splendido scenario della Terrazza Mascagni. – Commenta il sindaco Luca Salvetti che prosegue.– Con questa edizione è stato fatto un altro passo avanti verso il pieno recupero del ruolo sociale, sportivo e culturale della manifestazione all’interno della nostra città. Per tutti questi giorni tante le iniziative e, soprattutto, moltissimi i giovani coinvolti. Questo era nelle intenzioni dell’Amministrazione e della Fondazione che, indubbiamente, ha inaugurato nel 2022 e confermato quest’anno una formula vincente”.

Il Villaggio è  pensato per essere un’area aggregativa, promozionale, culturale e di intrattenimento rivolta a equipaggi, cittadini e turisti. I numeri raccontano chiaramente ciò che questo ha rappresentato durante i dieci giorni in cui, dal 22 aprile al primo maggio, si è tenuta la Settimana Velica.

10.000 in totale i visitatori del villaggio Velico SVI 2023 nell’arco dei dieci giorni della manifestazione

6000 quelli che hanno anche gustato il 5e5 sfornato, nell’arco di tre soli giorni, dai tortai dell’Associazione Tortai CNA dai forni a legna allestiti appositamente all’interno del Villaggio SVI

23 le classi delle scuole elementari coinvolte, attraverso i Servizi educativi scolastici, in attività ludico-didattiche proposte da Accademia Navale e Acquario di Livorno.

520 i bambini che hanno potuto avere nozioni di orientamento stellare, arte marinaresca dei nodi e conoscere i pesci adatti per un Cacciucco sostenibile.

17 le band delle scuole superiori coinvolte, grazie a Ufficio scolastico di Livorno e Fondazione Goldoni, nel Festival Villaggio Velico della Musica ideato lo scorso anno da Fondazione LEM: un’iniziativa rivolta a gruppi e cantautori in erba abbastanza coraggiosi da decidere di esibirsi, spesso per la prima volta, davanti al pubblico del Villaggio SVI 2023.

27 tra gruppi musicali, cantautori e singoli artisti che si sono avvicendati sul palco del Villaggio curato dal Surfer Joe, lo storico locale collocato negli spazi attigui all’Acquario di Livorno.

9 iniziative culturali e di spettacolo tra proposte teatrali, presentazioni di libri, concorsi letterari e conferenze che hanno avuto luogo all’interno del Villaggio

3 le premiazioni e 2 le iniziative di intrattenimento organizzate per i regatanti

Oltre 170 le persone che hanno avuto modo di visitare il porto grazie ai 4 tour organizzati dall’Autorità di Sistema Portuale su invito della Fondazione LEM con partenza dal Villaggio SVI

SVS 5x1000 2024
Inassociazione