In 600 per il GiocaGin, è stata una festa di sport e divertimento al Villaggio Bastia
Il racconto della manifestazione
La carica dei 600. Oltre 200 bambini nella tre giorni dedicata alle scuole e circa 400 atleti all’evento clou del sabato pomeriggio al Villaggio Bastia, dove; un numeroso pubblico ha riempito gli spalti per assistere alle tante esibizioni che hanno visto all’opera sportivi di tutte le generazioni.
Da Adele, la più piccola atleta di 3 anni di età, al meno giovane, Romano, 84 anni da Prato.
Nove discipline diverse, attività sia all’interno che all’esterno, nessuna competizione né classifica, tutte e tutti in pista solo per divertimento.
Sono questi i numeri e lo spirito di GIOCAGIN, la festa del divertimento in movimento tornata finalmente a Livorno dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Evento nazionale targato UISP, il secondo in agenda dopo Vivicittà, all’ombra dei 4 Mori si è svolto sotto l’egida del Comitato UISP Terre Etrusco-Labroniche, che ha dilatato l’appuntamento nell’arco di tre giornate, tutte chiuse all’insegna del sorriso.
La prima edizione di Giocagin Scuola, nuovo format all’interno della manifestazione, è stato a dir poco un successo:
sono stati infatti circa 200 gli alunni e le alunne delle scuole Michelangelo, Bolognesi e Benci che hanno partecipato durante le mattine di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 al Villaggio Bastia.
Tutti hanno avuto la possibilità di provare più discipline e alla fine è emerso a gran voce il desiderio di ripetere, magari in maniera sistematica ogni anno, questo tipo di iniziativa.
Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, negli spazi interni ed esterni del Villaggio Bastia, è andato in scena il Giocagin vero e proprio
400 atleti all’opera per nove discipline:
dalla danza al pattinaggio dalla ginnastica alla slackline, dalla difesa personale alle discipline orientali e altre ancora.
il presidente del Comitato UISP Terre Etrusco-Labroniche Daniele Bartolozzi nel suo messaggio di apertura, dichiara:
«Sono davvero emozionato. Voglio ringraziare gli sportivi, il pubblico che è venuto qui e chi ha dato una mano a rendere possibile tutto questo.
La novità di quest’anno è stata quella di portare il Giocagin nelle scuole. Centinaia di bambini hanno provato tutte le nove discipline a loro disposizione, un risultato davvero bellissimo e soddisfacente.
La pace, lo sport e il divertimento sono al centro di questa splendida giornata.
Voglio ringraziare lo staff UISP che mette a disposizione il suo tempo per il nostro divertimento».
il Consigliere Regionale Francesco Gazzetti fa eco al presidente del Comitato Uisp:
«Questa festa dello sport e della UISP è uno spettacolo meraviglioso. Questo è senza dubbio il modo migliore per ripartire e ricominciare».
Roberto Cipriani, in veste di presentatore, è stato il grande cerimoniere del lungo e ricco pomeriggio vissuto al Villaggio Bastia, dove una lunga sfilata iniziale di tutte le società con i loro tesserati ha aperto la manifestazione, entrata poi nel vivo con tutte le esibizioni in programma.
Tutto questo per la 34° edizione di Giocagin, che si è svolta in 38 città italiane mettendo ancora una volta il focus sulla pace.
Ecco, infine, l’elenco delle società aderenti alla manifestazione:
Giorgio La Pira, Pattinaggio La Stella, Circolo La Rosa, Ginnastica Rosignano, Sport per Tutti Prato Over 60; Arci Divo Demi La Cigna Pattinaggio, La Stella Pattinaggio, Slackline Toscana.