Cronaca 19 Agosto 2024

In arrivo nave USA, USB: “Porti aperti a migranti chiusi alle armi!”

In arrivo nave USA, USB: "Porti aperti a migranti chiusi alle armi!"Livorno 19 agosto 2024 – In arrivo nave USA, USB: “Porti aperti a migranti chiusi alle armi!”

A seguito della notizia dell’arrivo nel porto di Livorno di una nave americana che trasporta combustibile per jet militari, il sindacato USB Livorno da sempre contrario alle armi nel nostro porto interviene col seguente comunicato:

“Ieri mattina è attraccata al porto di Livorno la nave di soccorso Geo Barents con 47 essere umani a bordo. Tra di loro 19 minori. Essere umani soccorsi davanti alla Libia dopo un viaggio terribile. Molti di loro hanno dovuto ricevere cure mediche per via del loro stato di salute.

Nello stesso momento leggiamo dalla pagina del “Gruppo Autonomo Portuali” di Livorno, dell’arrivo di una nave Americana sempre nel nostro porto. La Overseas Sun Coast. Una oil/chemical tanker che trasporta particolare combustibile per jet militari e che recentemente ha rifornito l’esercito isareliano. Lo stesso esercito e gli stessi jet che hanno ucciso più di quarantamila civili palestinesi tra cui migliaia di bambini.

Nel primo caso vediamo una forte indignazione da parte di alcuni cittadini livornesi “Che se ne tornino tutti a casa loro”.
Poco importa se casa loro sono proprio quei territori devastati, affamati e sfruttati proprio dagli Stati occidentali come l’Italia.

Nel secondo caso invece cala il silenzio. Ci verranno a dire che c’è un regolare contratto, che è lavoro.

Un plauso particolare va al gruppo di portuali che si sta opponendo. Il porto di Livorno e la nostra città non devono essere complici dei massacri.

Porti aperti a migranti chiusi alle armi!”

In arrivo nave USA, USB: “Porti aperti a migranti chiusi alle armi!”

SVS 5x1000 2024
Inassociazione