In mostra “Frammenti” di Luigi Quarta al Melograno Art Gallery
Livorno 18 aprile 2024 – In mostra “Frammenti” di Luigi Quarta al Melograno Art Gallery
Luigi Quarta, nato a Monteroni di Lecce, vive da molti anni a Livorno.
Le prime opere di studio, di carattere figurativo, già con una impronta personale, belle ed eleganti, si evolvono verso l’astratto, senza abbandonare mai il riferimento al soggetto, con una attenzione particolare al colore, sempre estremamente bilanciato, e ben dosato. Le tavole, realizzate a spatola, hanno tocchi raffinati che non lasciano indifferenti.
Le creazioni che più lo caratterizzano, e che sono ora la sua cifra stilistica, sono espresse con un linguaggio dal tratto inconfondibile, che Quarta ha trovato e che coinvolge colore, forma, materiali.
Attraverso la sovrapposizione e l’intersezione intricata di tessuti, fissati e cuciti in modo unico, l’artista riversa un’impressionante quantità di tinta.
Questi assemblaggi di stoffe e tonalità, apparentemente casuali, rivelano, al di là della piacevolezza che già colpisce un primo sguardo superficiale, una costruzione attenta e pensata, frutto di una elaborazione complessa, il cui punto di arrivo è una analisi personale della nostra realtà, del mondo che ci circonda. In una scena apparentemente indecifrabile, troviamo poco a poco il bandolo del racconto, tra percorsi accidentati, calme spiagge dorate, mari inquietanti, luci notturne, piane innevate, fiori fra le rocce… e i tratti azzurri appena accennati cercano fiduciosamente un cielo che prometta tempo sereno.
Melograno Art Gallery
18 – 24 aprile 2024
Vernissage sabato 20 aprile ore 18
La mostra sarà aperta fino alle ore 13 di mercoledì 24 aprile
Orario: 10/13 e 16/20
Domenica e festivi: 10/12,30 e 17/20
Chiusi il lunedì mattina
Melograno Art Gallery
Livorno, via Marradi 62/68