Aree pubbliche 15 Febbraio 2019

Inaugurata ad Antignano l’ottava fontanella di acqua ad Alta Qualità

È in funzione, la fontanella di acqua Alta qualità, pubblica e gratuita, installata da ASA ad Antignano verso la strada del Romito in via del Littorale, all’angolo con via F. Corridoni.

All’inaugurazione che si è tenuta questa mattina hanno partecipato il presidente di ASA SpA Nicola Ceravolo e l’Assessore comunale Andrea Morini.

“Oggi abbiamo inaugurato l’ottava fontanella di Alta Qualità nel comune di Livorno. Stiamo raggiungendo l’obiettivo di averne una per ogni quartiere, così da facilitarne la fruibilità. In media erogano 1.000 litri di acqua al giorno, per un risparmio a famiglia di circa 350 € all’anno, oltre al minor consumo di plastica – afferma il Presidente Ceravolo -. La prossima sarà a Quercianella e poi in piazza Mazzini”.

“Una fontanella in una zona strategica della città: sulla via del Romito. Così da poter essere utilizzata anche durante la stagione estiva da tutti coloro che frequentano la nostra bellissima scogliera – dichiara l’Assessore Morini – Evitare di utilizzare bottiglie di plastica, che a volte inquinano i nostri mari, è un obiettivo di tutela ambientale oltre che di risparmio economico”.

Nel corso del 2018 le fontanelle AQ di Livorno hanno erogato nel loro complesso 5.000.000 litri di acqua, pari ad oltre 3 milioni di bottiglie da 1,5 lt, per un totale di 95 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente. Il risparmio per le famiglie di Livorno, in base a una stima fatta dal Censis pari a 0,28 € bottiglia, risulta pari a 933mila euro all’anno.

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento