Eventi 14 Febbraio 2025

Inaugurata oggi pomeriggio la mostra “Tutte le sfumature dell’Azzurro” alla Biblioteca Labronica

Inaugurata oggi pomeriggio la mostra "Tutte le sfumature dell'Azzurro" alla Biblioteca LabronicaLivorno 14 febbraio 2025 Inaugurata oggi pomeriggio la mostra “Tutte le sfumature dell’Azzurro” alla Biblioteca Labronica

Livorno, 14 febbraio 2025 – Oggi pomeriggio, presso la Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti, è stata inaugurata la mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro”, organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (A.N.A.O.A.I.) in occasione del suo 75° anniversario.

All’evento erano presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, la presidente nazionale A.N.A.O.A.I. Novella Calligaris, prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto, e il presidente della sezione livornese Rodolfo Graziani, Giovanni Giannone delegato provinciale del Coni

La mostra, che farà tappa in diverse città italiane, celebra la memoria sportiva e il valore della Maglia Azzurra attraverso 40 scatti selezionati dalla stessa Calligaris con la direzione grafica di Imma Cerasuolo. Le immagini raccontano le imprese degli atleti azzurri, mettendo in luce l’inclusione, l’impegno e l’etica dello sport.

Per l’occasione, l’esposizione è stata arricchita da articoli di giornale e fotografie dedicate agli atleti livornesi che hanno lasciato il segno nella storia dello sport, da Federico Caprilli a Nedo Nadi, dagli Scarronzoni fino ai campioni contemporanei come Fabrizio Mori, Aldo Montano, Giulia Quintavalle e Gabriele Detti.

Tra gli autori delle immagini in mostra figurano numerosi fotografi di fama nazionale, tra cui Giulio Busi, Adriano Boscato, Diego Montano, Martina Orsini e Alessandro Carbonara.

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025, con ingresso gratuito, durante l’orario di apertura della biblioteca.

Per informazioni: 0586824511 – segreteriamusei@comune.livorno.it

La mostra Tutte le sfumature dell’Azzurro alla Biblioteca Labronica e le parole di Giovanni Giannone delegato provinciale del Coni:

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024