Cronaca 19 Giugno 2021

Inaugurato il silos in porto. Due giorni di visite guidate gratuite, come prenotare

Riapre l’ex Silos Granario, la città riscopre uno dei suoi simboli

Per celebrare l’evento, AdSP, Camera di Commercio e Porto Immobiliare hanno organizzato una tre giorni di iniziative.

 

Livorno 19 giugno 2021

Il complesso monumentale è stato presentato alla città e alle istituzioni ieri, 18 giugno

L’ex Silos Granario ubicato nell’area del porto passeggeri, di fronte alla Punta dei Piloti, è rimasto per venticinque anni un gigante abbandonato, un pachiderma in disfacimento nel cuore del porto crociere e traghetti.

Oggi, il complesso monumentale nato nel 1924 per opera di Cristoforo Bozano si appresta a vivere una stagione di rinascita in chiave artistico-culturale.

I lavori recentemente conclusi, promossi e finanziati dalla Porto Immobiliare, promettono infatti di restituire questo monumento alla sua città; con l’allestimento a piano terra di un’area da 800 metri quadrati da mettere a disposi-zione per eventi, iniziative culturali e mostre.


Per celebrare la seconda nuova vita dell’ex Silos, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno; Porto Immobiliare hanno organizzato una tre giorni di iniziative dal 18 al 20 giugno.

Ieri, 18 giugno, il complesso monumentale è stato presentato alla stampa e alle istituzioni dopo una presentazione presso il Terminal Crociere con gli interventi di saluto dell’Amministratore Unico di Porto Immobiliare, Lorenzo Riposati; del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri,  del n.1 dell’ente camerale, Riccardo Breda, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Livorno Luca Salvetti e di Pietro Caruso in rappresentanza della provincia di Livorno è stato eseguito il taglio del nastro e la visita del silos

La visita al Silos Granario è stata guidata dalla  presentazione dell’Arch. Riccardo Ciorli e delle Guide Labroniche.

Oggi, sabato 19 e domenica 21, saranno organizzate visite gratuite aperte alla cittadi-nanza, con prenotazione obbligatoria alle Guide Labroniche (tel.: 3490057410).

Gli orari per le visite saranno i seguenti. Sabato 19 giugno – mattina: 10.00 – 11.00 – 12.00; pomeriggio: 17.00-18.00-19.00. Domenica 20 giugno – mattina: 10.00 – 11.00 – 12.00.

CONDIVIDI SUBITO!
SVS 5x1000
Ekom promozoni 20 luglio-2agosto
Banner laboratorio ottico Labrolens
Inassociazione

Lascia il tuo commento