Cronaca 20 Maggio 2022

Inaugurazione illuminazione del voltone, 110 posti gratuiti in battello

Livorno 20 maggio 2022

Domenica 22 maggio l’inaugurazione dell’illuminazione del Voltone con giro in battello

Le celebrazioni in onore di Santa Giulia si concluderanno domenica alle 21,30 con l’inaugurazione dell’illuminazione del primo intervento di valorizzazione illuminotecnica sotto il Voltone di piazza della Repubblica.

Un mix di luci bianche e colorate che colpirà sicuramente chi si troverà a percorrere in battello le acque sottostanti la piazza, ma sarà visibile anche dalle griglie della piazza.

Per volere dell’Amministrazione Comunale si è oggi concretizzato il progetto di valorizzazione illuminotecnica. Il progetto è stato e ideato e realizzato da ENGIE, player mondiale dell’energia a basse emissioni di CO2.

Piazza della Repubblica è anche conosciuta come piazza del Voltone, ed è senza dubbio il luogo più metafisico di Livorno, per la sua natura e carattere di vero e proprio ponte sull’acqua di collegamento dell’estremità ad est del Pentagono del Buontalenti.

Alle 21,30 il battello Marco Polo (48 posti) imbarcherà le autorità e la stampa per il primo giro inaugurale, dopodiché la stessa barca e Libur (110 posti) saranno a disposizione dei cittadini che vorranno ammirare la nuova illuminazione.

 

Tre i tour gratuiti, fino ad esaurimento posti, alle 21,40, alle 22 e alle 22,30 con imbarco dallo scalandrone sul viale Avvalorati.

L’ingegnere Ilaria Toni di Engie, che ha effettuato l’illuminazione del Voltone:

“Livorno è un esempio concreto del nostro impegno nella decarbonizzazione, una città dove abbiamo sviluppato un progetto innovativo di riqualificazione energentica degli impianti di illuminazione pubblica e interventi in ottica “smart city” per aumentare la qualità del servizio percepita dal singolo utente e la qualità dell’aria della città grazie a un abbattimento di emissioni di CO2. Quello del Voltone è stato al momento l’intervento più complicato dal punto di vista della logistica. Ci auguriamo che sia di gradimento ai cittadini e di impatto”

PUNTO ACCOGLIENZA E CONSEGNA VOUCHER

Lo scalo sarà attrezzato con un punto accoglienza e due operatori per la consegna dei voucher gratuiti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.

Orario apertura punto accoglienza: 20.30 fino a fine evento

Modalità di partecipazione:

Non è necessaria la prenotazione.

Ritiro diretto del voucher gratuito presso il Punto Accoglienza sugli Scali degli Avvalorati a partire dalle ore 20.30 fino ad esaurimento posti.

Imbarco e sbarco passeggeri: Scali degli Avvalorati

Durata del viaggio: 20 minuti ca.

Tragitto: Partenza Scali degli Avvalorati, passaggio sotto il ponte di Piazza della Repubblica e rientro Scali degli Avvalorati

orari di partenza:

  • 21.30 (tour inaugurale riservato alle autorità cittadine autorità)
  • 21.40
  • 22.00
  • 22.30
  • 23.00

Per la COMUNICAZIONE E PROMOZIONE verso l’esterno e la stampa

 

 

.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione