Cronaca 8 Maggio 2018

Incendio al Buontalenti e al Cecioni: esercitazione a sorpresa della Protezione Civile

Livorno – Si è svolta ieri mattina, lunedi 7 maggio, l’esercitazione a sorpresa della Protezione civile della Provincia, l’operazione ha coinvolto gli studenti e il personale docente e non docente degli istituti scolastici Buontalenti e Cecioni.

L’esercitazione, che ha coinvolto circa 2000 persone (tra studenti, insegnanti e personale ATA), è da collocarsi a conclusione di un ciclo di incontri, programmati dalla Provincia di Livorno, con gli studenti delle classi quarte, sulla tematica “Organizzarsi per l’emergenza”.

L’iniziativa, tenuta con il coordinamento della Provincia di Livorno – ufficio Protezione Civile ha visto la partecipazione, oltre che della Protezione Civile della Provincia e del Comune di Livorno, del Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno, dell’ASL 118 e delle Associazioni di volontariato SVS, CISOM, CRI, Misericordia a Montenero e FIR-CB.

Nella esercitazione è stato simulato un incendio al piano secondo del complesso, con 2 persone traumatizzate che necessitavano di soccorsi specifici sul posto.

È stato altresì simulato un malore ad una persona (attacco cardiaco) con relativa stabilizzazione e successiva evacuazione assistita.

CONDIVIDI SUBITO!