Incendio sul Monte Serra: aggiornamenti
Ecco un breve aggiornamento sull’incendio che sta interessando il Monte Serra.
Le fiamme hanno interessato un’area di oltre 900 ettari e sono state evacuate 5 frazioni. Gli sfollati sarebbero circa 700. L’incendio è quasi sicuramente doloso e sono al lavoro 180 squadre antincendio con 80 vigili e 60 volontari, più i canadair. Il traffico aereo, a causa del fumo (che stamane è arrivato anche a Livorno) è stato sospeso fino a sera. I paesi interessati sono Montemagno, Fontana Dian, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Domani scuole chiuse a Calci e Vicopisano. Risultano danni anche ad alcune case.
Allo scopo di prevenire ogni forma di sciacallaggio sulle abitazioni evacuate, è stato già disposto che un presidio dell’Esercito Italiano assicuri una mirata vigilanza sui territori comunali di Calci, Cascina e Vicopisano ove insistono le abitazioni. Lo ha reso noto la prefettura di Pisa, dove è permanentemente riunito il centro di coordinamento dei soccorsi presieduto dal prefetto Angela Pagliuca.
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, a titolo precauzionale visto il vento, ricorda che “per precauzione è da subito necessario tenere la massima prudenza nelle aree delle colline livornesi più a rischio incendio e soprattutto è vietato bruciare residui vegetali fino al termine dello stato di allerta”.