Incontri con l’autore, gli studenti dell’ITI incontrano lo scrittore Carlo Banchieri
Livorno 7 maggio 2022 – Incontro con l’autore Carlo Banchieri in Aula Magna
Iniziativa per promuovere la lettura tra i ragazzi, dopo la lettura, le domande all’autore
Gli studenti delle classi 1 G, 1 B, 2 E e 2 M dell’Iti Galilei, alla presenza della Dirigente scolastica Manuela Mariani e dei loro docenti Tobia, Vinci, Nastri hanno incontrato con entusiasmo lo scrittore livornese Carlo Banchieri.
“L’esperienza è stata accolta positivamente dai ragazzi, che sono stati i protagonisti dell’incontro e che, con curiosità, hanno posto allo scrittore numerose domande sulla genesi del romanzo, sulla sua ambientazione livornese, nel contesto l’alluvione del 2017, e sulle sue protagoniste. -Racconta la direttrice scolastica che prosegue
L’incontro ha rappresentato per gli studenti un momento fondamentale di confronto diretto con l’attività di uno scrittore e un’occasione di condivisione delle loro riflessioni suscitate dalla lettura del romanzo.
Carlo Banchieri ha accolto con piacere l’entusiasmo degli studenti e ha riportato con semplicità e autenticità la sua esperienza legata alla scrittura, incoraggiando i ragazzi a raccontare ciò che colpisce la loro sensibilità.
Questo incontro apre un ciclo di appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Lettere e dalla Biblioteca scolastica, finalizzato a promuovere la lettura tra i ragazzi. “