Ambiente 17 gennaio 2020

Incontro-dibattito sull’economia blu con Giani e Cepparello

Domenica alle 15 al Nuovo Teatro delle Commedie

un mare di risorseLivorno 17 gennaio 2020 – Domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 15.00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie, in Via Giuseppe Maria Terreni, a Livorno (LI), Volt Italia presenterà l’evento “Un Mare di Risorse – Dall’economia Verde all’economia Blu”.

L’evento avrà il format di un incontro-dibattito con stakeholder pubblici e privati, tecnici e politici sulle opportunità per il territorio livornese e toscano connesse all’Economia Blu, intesa sia come modello di sviluppo economico basato su durabilità, rinnovabilità e riutilizzo, sia come l’insieme di tutte le attivitàeconomiche che hanno a che fare con il mare, le coste e i fondali.

Saranno ospiti:

● Eugenio Giani – Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
● Giovanna Cepparello, Assessore all’ambiente, mobilità e gestione rifiuti del Comune di Livorno
● Elisa Meloni, Volt Italia
● Giovanni Graziani, Federazione dei Verdi
● Francesco Ghio, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
● Edoardo Di Loreto, Volt Italia

” In natura non esistono rifiuti . E nemmeno disoccupati . Tutti svolgono un compito e gli scarti degli uni diventano materia prima per altri ”

Salvare l’ambiente e creare posti di lavoro è possibile, seguendo i principi dell’Economia Blu,
un’evoluzione dell’Economia Verde

L’Economia Blu non si accontenta infatti di tutelare l’ambiente, ma è un modello di sviluppo economico basato su durabilità, rinnovabilità e riutilizzo, che punta a rivoluzionare le nostre attivitàproduttive.

Prendendo ispirazione dagli ecosistemi naturali intende spingersi verso un mondo dove nulla è
sprecato e tutto viene riutilizzato all’interno di un processo “a cascata” che trasforma i rifiuti di un ciclo in materie prime di un altro ciclo, in modo tale da garantire risorse per tutti e sempre.

Ma con Economia Blu si intendono anche tutte le attivitàeconomiche che hanno a che fare con il mare, le coste e i fondali, un settore vitale e strategico su cui è essenziale investire.

L’evento sarà un’occasione di confronto e di discussione sulle opportunitàda cogliere su questi temi, per rivitalizzare lo sviluppo del nostro territorio.

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento