Indifferenziato, notevole diminuzione nei quartieri TARIP
Livorno, 2 maggio 2024 – Indifferenziato, notevole diminuzione nei quartieri TARIP
Come nelle previsioni di Aamps e Comune, risultano estremamente lusinghieri i dati sui rifiuti indifferenziati prodotti nelle abitazioni riguardanti sia i quartieri Antignano; Banditella; Montenero e Castellaccio, dove il sistema TARIP è stato avviato nel 2023, sia i quartieri Ardenza-La Rosa, il cui avvio è avvenuto a gennaio di quest’anno.
Seguendo il principio comunitario di equità del “paghi per ciò che produci”, la tariffa è calibrata nella parte variabile in modo proporzionale ai conferimenti dei rifiuti indifferenziati.
Ciò avverrà a regime con la TARI del 2025, ma già dal 2024 la bolletta sarà più “leggera” riducendo i conferimenti di indifferenziato di almeno il 20% rispetto allo standard di un conferimento/settimana corrispondente a n. 52 conferimenti/anno.
Aamps e Comune ricordano inoltre che l’estensione interesserà a breve anche gli abitanti del centro dove è in corso l’installazione dei nuovi contenitori “intelligenti” in grado di registrare elettronicamente i dati di ogni singola utenza
Ecco i dati sulla produzione dell’indifferenziato validi per i quartieri interessati dal nuovo servizio.