Infezioni Covid a Livorno, l’analisi sui dati degli ultimi 20 giorni. Numeri settimanali di positivi sempre in crescita
Livorno 20 marzo 2020
I dati dei positivi covid a Livorno nel mese di marzo, dal 1° al 19
Il grafico sottostante mostra il numero di positivi al covid nella città di Livorno giorno per giorno dal 1° del mese al 19 marzo.
Il totale dei positivi è di 726. Il picco più basso si è avuto ad inizio mese con 13 casi, per poi avere per 2 giorni un picco massimo di 58 e 57 positivi l’11 e 12 marzo. Un secondo picco con 58 casi si è verificato il 18 marzo, poi una nuova discesa con i dati del giorno 19 (47 casi)
Il grafico mostra a confronto l’andamento dei numeri di positivi al covid nella città di Livorno suddiviso per settimane nel mese di marzo.
In blu la settimana dal 1°- al 7 marzo, in rosso dall’8 al 14 marzo e in giallo la terza settimana. Ricordiamo che i dati della terza settimana sono aggiornati fino al 19
La prima settimana i contagiati hanno avuto numeri bassi. E’ iniziata da 13 positivi, ha avuto un picco di 40, poi scendere sotto i 30, risalire di poco e scendere nuovamente intorno ai 20 casi
La seconda settimana ha avuto un incremento dei contagi rispeto alla prima. E’ iniziata con 38 positivi e nonostante una discesa iniziale, è subito risalita per due giorni a numeri vicini alla 60na per poi avere un calo drastico a 19 casi e risalire poi il giorno seguenta a 27
La terza settimana che non è ancora terminata, anche se ieri ha avuto una diminuzione di positivi rispetto ai giorni precedenti è una settimana con numeri alti che partono dai 48 del primo giorno e continuano a salire fino a 58 del 18 marzo per poi tornare leggermete sotto quota 50
Questa settimana non ancora terminata ha già un numero di casi come il totale della settimana precedente
La tendenza dei contagiati nel mese di marzo è una tendenza in costante salita. 203, 267 e 256 sono il totale dei positivi nella prima, seconda e parte della terza settimana del mese. Se l’andamento prosegue come tutta la settimana, anche nei prossimi due giorni dovremmo attenderci numeri di casi tra i 40 ed i 50 anche se ci auguriamo di no.
250 casi per 100.000 abitanti è la soglia automatica per diventare zona rossa, per Livorno questa soglia dato il numero di abitanti è 392 casi per settimana, praticamente una media di 56 casi al giorno per 7 giorni.
Nei primi 5 giorni della settimana ci sono stati 256 casi, per una media giornaliera di 51,6 positivi. Un numero inferiore al limite massimo giornaliero di 56 casi per 7 giorni. Non siamo e non saremo in zona rossa, ma certamente dobbiamo prestare attenzione dal momento che la tendenza settimanale è sempre in aumento e la soglia è vicina. Prestiamo la massima attenzione e rispettiamo le regole basilari di igiene, distanza e mascherina.