Cronaca 1 Aprile 2020

Info Covid Livorno: Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento Giovedì, 2 Aprile, 2020 – 16:08

municipioLivorno – Come ormai è noto anche il Comune di Livorno si è adeguato alle misure restrittive per il contenimento del contagio da coronavirus, chiudendo temporaneamente gli sportelli al pubblico e riducendo al minimo i servizi garantiti.

Alcuni uffici del Comune possono comunque essere contattati tramite telefono o mail, che indichiamo sotto, per necessità urgenti.
A questo proposito, cioè rispetto al concetto di “urgenza”è importante ricordare che, con il Decreto Legge del 17 marzo 2020 dal titolo “Cura Italia”, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi in generale, in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 31 agosto 2020, compresi ad esempio carte di identità e certificati esenzione per reddito (per citarne solo alcuni).

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17.30 è possibile chiamare i numeri 366-9321055 e 366-9321064 .
Oppure scrivere a urp@comune.livorno.it o inviare messaggi alla chat WhatsApp numero 3358225555

COME PROTOCOLLARE LE ISTANZE AL COMUNE
Poichè l’URP non può più protocollare a sportello, in accordo col CED e con l’ufficio Protocollo, sono state stabilite queste modalità per i cittadini che possono inviare le istanze in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell’istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d’identità.

STATO CIVILE (PER DICHIARAZIONI NASCITE E DENUNCE MORTE
All’ufficio di Stato Civile (Palazzo Anagrafe, piazza del Municipio 50), si potrà entrare previo appuntamento esclusivamente per i seguenti servizi essenziali :

  • dichiarazioni di nascita: recapito telefonico 0586/820434
  • denunce di morte: recapito telefonico 0586/820407- 820003

Le persone interessate esclusivamente a tali servizi e le agenzie funebri, per l’accesso all’Ufficio di Stato Civile dovranno contattare direttamente l’Ufficio di Stato Civile ai sopraindicati recapiti telefonici.
Tutti gli altri servizi di Stato Civile sono momentaneamente sospesi .
Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it allegando fotocopia del documento di identificazione. L’Ufficio provvederà ad inviare gratuitamente all’indirizzo di posta indicato dal richiedente il certificato/estratto con timbro digitale QR CODE.

SERVIZI ANAGRAFICI E DEMOGRAFICI
Da lunedì 23 marzo, saranno assicurati, in attuazione di ordinanza sindacale, alcuni servizi su richiesta sempre che rispondano ad attività istituzionali indifferibili oppure a comprovate urgenti necessità dei cittadini, in particolare si tratta di:

  • deposito alla casa comunale e consegna all’interessato di atti giudiziari riguardanti attività giudiziaria non sospesa dai decreti legge 8.03.2020 n° 11 e 17.03.2020 n° 18,
  • notifica di atti che risultino urgenti e indifferibili in base alla normativa vigente,
  • rilascio carta di identità per documentata indisponibilità di documenti di riconoscimento purché assolutamente indispensabili in base a comprovate urgenze,
  • rilascio altre certificazioni anagrafiche e demografiche su comprovate urgenze.

Si puntualizza che il solo smarrimento o furto della carta di identità e degli altri documenti, anche qualora comprovati da denuncia alle competenti Autorità, non daranno luogo all’attivazione del servizio. In ogni caso, qualsiasi richiesta non puntualmente motivata e non corredata di adeguata documentazione qualora necessaria non sarà ritenuta ricevibile.
I servizi attivabili su richiesta del cittadino saranno assicurati fino al 3 aprile 2020, salvo proroga.
Si ricorda che l’accesso ai palazzi comunali è consentito solo dopo avere concordato un appuntamento.
Eventuali richieste da parte dei cittadini dovranno essere indirizzate alla mail dedicata: anagrafe@comune.livorno.it

SUAP – SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE
Casella mail suap@comune.livorno.it
Casella pec suap.comune.livorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI
Tutti i contrassegni provvisori per le zone a traffico limitato e a sosta controllata, in scadenza a marzo e che erano già stati prorogati al 30 aprile, ora slittano al 15 giugno 2020.

Per necessità urgenti si può inviare una mail a permessi@comune.livorno.it oppure moburb@comune.livorno.it

POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE
Sala Operativa della Polizia Municipale
Telefono: 0586/820420 – 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it
Consegna tramite email delle pratiche relative a:

NUMERO DEDICATO A CHI È IN QUARANTENA O HA ALTRE EMERGENZE DOVUTE AL CORONAVIRUS
Per emergenze legate al coronavirus risponde la Protezione Civile al numero 0586-824000, riservato ai livornesi per supporto a chi è in quarantena e altre emergenze legate al coronavirus.

SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI

PUNTI INSIEME
Chiudono al pubblico i Punti Insieme. Le persone anziane non autosufficienti ed i loro familiari e le persone con disabilità anziché recarsi di persona nelle sedi dei Centri socio sanitari di via Fiera di Sant’Antonino e di via Impastato a Livorno, di via Carlo Marx a Stagno e di via Don Bosco Collesalvetti, potranno contattare per informazioni gli operatori del servizio nei seguenti orari: lunedì 9 – 10.30, mercoledì 10,30 – 12, giovedì 9 – 10.30 tel.0586 407714 mail mfabbrizi@comune.livorno.it 
SEGRETARIATO SOCIALE
Anche il Segretariato Sociale sarà chiuso al pubblico e riceverà telefonicamente al numero 0586/824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e per mail all’indirizzo mfabbrizi@comune.livorno.it

AMMISSIONI DI NUOVI OSPITI IN RSA
Per i nuovi accessi autorizzati alle RSA deve essere attivata in fase di ingresso la procedura di controllo prevista dalla circolare della Regione Toscana e comprovata da autocertificazione dell’ospite o del familiare o dell’Amministratore di sostegno, in aggiunta al certificato richiesto al medico medicina generale sullo stato di salute del paziente.

VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Salvo necessità e/o situazioni particolari, la cui valutazione è rimessa alle direzioni delle strutture residenziali sociosanitarie, non è consentito l’accesso dei familiari fino al termine delle misure straordinarie sul Covid19.

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ:
Sono chiusi i centri diurni autorizzati ex lr 41/2005 che sono all’interno di RSA e RSD.
Chiuso il centro diurno Alzheimer a Villa Serena.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno sospeso l’attività fino al 3 aprile.

UFFICIO CASA
Sono chiusi al pubblico sia lo sportello dell’ufficio Casa, in via Pollastrini 1, sia il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo 6.
L’ufficio Casa è contattabile per telefono, lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ai seguenti numeri

  • 0586-820101
  • 0586-820412

È possibile inoltre contattare l’ufficio Casa per mail all’indirizzo casa@comune.livorno.it
Il personale comunale sarà a disposizione per rispondere alle informazioni.

Gli assegnatari di alloggi ERP che dovessero perdere il lavoro o vedere drasticamente ridotta la loro capacità reddituale nella crisi che si sta verificando in questo periodo (e che siano in condizione di provarlo in modo circostanziato e documentato) potranno presentare istanza morosità incolpevole.
In questo caso, se le verifiche confermeranno l’istanza, non scatterà il provvedimento di decadenza dall’alloggio assegnato ai sensi art. 30 della Legge 2/2019.
Per il resto non è previsto alcuno slittamento del termine di pagamento degli affitti degli alloggi popolari (ERP), ai quali le famiglie devono continuare ad ottemperare non essendo disposta alcuna sospensione dei pagamenti da parte del Governo.
Sono sospese invece le procedure esecutive di rilascio di immobili fino al 30 giugno 2020 a seguito decreto Cura Italia.

CIMITERI COMUNALI
L’accesso ai cimiteri della Cigna (Lupi) e di Antignano è consentito solo ai parenti di primo grado dei defunti, al fine di partecipare alle esequie ed alla sepoltura o alla cremazione del proprio Caro, purchè sia rispettata la distanza di 1 metro tra i presenti.

L’ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto, con orario invariato, per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l’attività funebre  e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse. L’orario di apertura al pubblico, imprese e cittadini, è il seguente: dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12.30. L’accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM 11 marzo.

Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto con orario invariato al solo fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura, o avere accesso all’impianto crematorio, ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie. L’accesso è consentito solo nei seguenti orari, previa identificazione degli aventi diritto in quanto appartenenti ad una delle categorie di cui sopra :  orario 8 – 12.15  14.30 – 17.15

FUNZIONI ATTIVE, CONTATTI E RIFERIMENTI UTILI UFFICI URBANISTICA EDILIZIA

In questa fase di emergenza sanitaria COVID-19, tutti gli uffici del Settore Urbanistica-Edilizia sono chiusi al pubblico fino al 3 aprile (fatte salve ulteriore proroghe) e operano  in regime di smart working. 

La funzionalità di molti uffici è quindi garantita anche se alcuni servizi sono temporaneamente sospesi per difficoltà tecniche di collegamento in remoto e impossibilità di consultazione degli archivi cartacei.

Si evidenzia comunque che l’art. 103 del D.L. n. 18 del 17.03.2020 (c.d. “Cura Italia”), dispone quanto segue in merito ai procedimenti amministrativi e agli atti in scadenza:

Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza) 
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

Di seguito si forniscono alcune prime indicazioni e contatti utili per i diversi uffici in questa fase emergenziale.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Segreteria Dirigente (arch. Camilla Cerrina Feroni)
Contatti:

Edilizia Privata

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti,  sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):

  • consulenza libera – utenza: adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • consulenza libera – dedicata ai professionisti: mpuccini@comune.livorno.it (geom. Mauro Puccini)
  • consulenza specifica per le singole pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;

Ufficio Oneri
Il servizio risulta attivo.
I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Ufficio Impianti
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti,  sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

Il servizio di accesso alla documentazione di archivio è attivo ma, in questa fase emergenziale, è in grado di  processare ed evadere unicamente le richieste di accesso agli atti riferite agli atti presenti in formato digitale negli archivi dell’Amministrazione Comunale.

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta mediante email):

Ufficio Abitabilità
Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;
Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate
consulenza libera dedicata ai professionisti: sbertini@comune.livorno.it (s.ra Simonetta Bertini)

Ufficio Archivio edilizia/front office

Il servizio è attivo ma non è grado di processare tutte le richieste considerato che molte pratiche non sono ancora digitalizzate. L’ufficio in questa fase opera quindi come segue:

  • le richieste di visura relative esclusivamente a pratiche scansionate potranno essere evase mediante l’invio dei file al richiedente da parte dell’ufficio, tramite wetranfer, in modo che la visura possa essere conclusa;
  • per le richieste di visura relative sia a pratiche digitalizzate che a pratiche cartacee, in questa fase saranno inviati i file al richiedente delle sole pratiche digitali, tramite wetranfer;  pertanto la richiesta sarà evasa solo parzialmente;
  • per la visura delle pratiche cartacee, il servizio è momentaneamente sospeso; l’ufficio provvederà a contattare i richiedenti al momento della riapertura al pubblico degli uffici.;
  • il servizio di ricerca toponomastica e protocolli pratiche edilizie è momentaneamente sospeso.

Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:

Ufficio Condono edilizio
Il servizio è temporaneamente sospeso.

Ufficio Idoneità alloggiativa
Sospeso il ricevimento dell’utenza  per  attestazioni di idoneità alloggiativa.
Per l’eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:

Trasferimento vincoli Pertinenziali 
Sospeso il ricevimento dell’utenza per autorizzazioni al trasferimento dei vincoli pertinenziali (parcheggi).
Per l’eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:

Ufficio Repressione abusivismo edilizio
Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere:

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
L’attività dell’ufficio è momentaneamente sospesa (in attesa di attivazione smart working)

Urbanistica
Per quanto riguarda le funzioni di Segreteria e le richiedeste di informazioni di carattere generale il contatto è il seguente:

Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è il seguente:

Per informazioni inerenti la strumentazione e pianificazione urbanistica è il seguente il contatto utile è il segunte:

Per quanto riguarda l’evasione di eventuali richieste di accesso agli atti, l’ufficio è in grado di soddisfare quelle riguardanti documenti disponibili in formato digitale.

Le istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U., potranno essere evase  esclusivamente se inoltrate tramite PEC.

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