Sport 23 Aprile 2023

Iniziata la Settimana Velica Città di Livorno, il resoconto della prima giornata

Livorno 23 aprile 2023 – Iniziata la Settimana Velica Città di Livorno, il resoconto della prima giornata

Nel pomeriggio di sabato 22 aprile, le vele partecipanti alla sesta edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno hanno ufficialmente iniziato a solcare le acque labroniche.

Le condizioni meteo-marine, con la presenza di un vento leggero proveniente dai settori di nord-ovest e un mare calmo, hanno fornito uno scenario favorevole allo svolgimento delle regate del giorno.

40 imbarcazioni della classe “optimist” con a bordo giovanissimi regatanti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni hanno dato il via, davanti a Castiglioncello, alla regata che si concluderà nella giornata di domenica. Questa prima prova si è conclusa con la seguente classifica parziale:

 

Alle ore 14. 00 il Circolo Nautico di Livorno ha dato l’avvio della regata ILCA, con 69 imbarcazioni di regatanti tra i 13 e i 66 anni portando a termine 2 prove delle 3 previste a causa di un debole vento. La classifica parziale della giornata odierna è:

Si attendono le tre prove della giornata di oggi, domenica 23 aprile  per scoprire chi si aggiudicherà il podio della sesta edizione.

A questa giornata di avvio hanno fatto da cornice anche numerosi eventi allestiti presso la suggestiva Terrazza Mascagni, riscuotendo una grande partecipazione da parte della popolazione locale e dei turisti di passaggio.

La fanfara dell’Accademia Navale di Livorno ha inaugurato, anche in questa edizione, il Villaggio Sportivo ricco di tantissime novità.

A seguire, è continuato l’intrattenimento musicale grazie all’esibizione dei “Piaggio Soul” che ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico.

Gli eventi culturali sono proseguiti fino a dopo il tramonto; alle 20.30 la suggestiva Terrazza Mascagni è diventata un esclusivo palcoscenico per lo spettacolo teatrale “Totò e Livorno” della Compagnia teatrale “Fucina dell’arte”.

Lo Yacht Club di Livorno ha ospitato, infinte, il tradizionale “Crew Party”, incontro conviviale per gli equipaggi della RAN630, così da festeggiare la vigilia di una delle regate più attese che partirà nella giornata di domani.

SVS 5x1000 2024
Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
Inassociazione