Interventi ponte sullo Scolmatore, Forza Italia sollecita Anas e scrive a Prefetto, Regione e Comune
Collesalvetti (Livorno) 11 giugno 2020 – Interventi sul Ponte Aurelia dello Scolmatore, gli esponenti di Forza Italia Chiara Tenerini (Coordinatore provinciale Livorno) , Diego Banti (Coordinatore comunale Collesalvetti) e Domenico Scrugli (Resp. Dipartimento Trasporti e Infrastrutture prov. Livorno) Sollecitano Anas e scrivono a Prefetto, Regione e Comune
Gli interventi sul Ponte Aurelia dello Scolmatore non possono essere rimandati.
Forza Italia sollecita Anas e scrive a Prefetto, Regione e Comune
Il coordinamento provinciale di Forza Italia interviente con forza e decisione sulla situazione di degrado superficiale di calcestruzzo del ponte “Aurelia-Stagno”
Ad un controllo visivo appare evidente la situazione di degrado superficiale di calcestruzzo del ponte che presenta:
una possibile riduzione della sezione resistente del tondino metallico dei ferri;
copriferri scomparsi e con evidenti segni di ossidazione sui ferri di armatura;
In alcuni casi i copriferri riportano importanti riduzioni di sessione e interruzione di continuità degli stessi.
Domenico Scrugli, sottolinea la forte preoccupazione per la situazione che si protrae ormai da anni.
Non abbiamo contezza se gli elementi visivi possono provocare ripercussioni di natura strutturale, ma sottolineiamo che ci sono 632 ponti, cavalcavia e viadotti della Toscana che necessitano interventi a priorità urgente o alta e quindi da mettere con urgenza in sicurezza e riteniamo questo ponte essere uno di questi.
Abbiamo chiesto ad Anas – spiega Tenerini – una immediata attivazione dei lavori. La sicurezza degli automobilisti è una priorità assoluta. La richiesta è stata inoltratata anche a Prefetto, Presidente della Regione e Sindaco di Collesalvetti.
Banti conferma che il traffico già intenso, è aumentato da quando, a primavera 2019, è stato aperto lo svincolo di Stagno Nord.
Il ponte è fondamentale perché è l’unica parziale via di fuga da Stagno in caso di problemi alla Raffineria Eni, l’ altra è l’ Aurelia, che però è di fronte all’impianto.
Viste le dichiarazione ai media di Antonio Scalamandrè, in qualità di Responsabile compartimentale Toscana di Anas, che aveva previsto l’ inizio degli interventi di ripristino ad inizio 2020, siamo a chiedere quando e soprattutto quanto dureranno.