Intitolata a Nello D’Alesio la cantina della Sezione Nautica Pontino San Marco
Un omaggio a Nello D’Alesio, armatore e appassionato di gare remiere
Livorno 28 ottobre 2023 – Intitolata a Nello D’Alesio la cantina della Sezione Nautica Pontino San Marco
La Sezione Nautica Pontino San Marco ha voluto rendere un tributo speciale a Nello D’Alesio, armatore livornese scomparso quest’estate, intitolando a lui la sua cantina.
La cerimonia di scopertura della targa, che porta la dedica; “Nostro speciale timoniere che ci ha sempre sostenuto con passione”, si è svolta oggi alla presenza di tantissimi familiari, amici e appartenenti al mondo delle gare remiere e del sindaco Luca Salvetti.
Nello D’Alesio era un imprenditore di successo, che con il suo lavoro e la sua passione ha fatto tanto per la sua città. Grazie al suo impegno e a quello del fratello Antonio, ha reso la D’Alesio Group, società fondata dal padre Gaetano, un vero e proprio punto di riferimento nel trasporto marittimo internazionale. Un’azienda che oggi, guidata dai figli e dai nipoti, porta la livornesità in tutto il mondo con una flotta di petroliere unica nel suo genere.
Ma Nello D’Alesio era anche un grande appassionato di gare remiere, e in particolare del Pontino San Marco; il club giallorosso al quale era legato da una profonda amicizia e da una sincera stima.
Nello era sempre presente alle manifestazioni sportive del club, e sosteneva con entusiasmo i vogatori che salivano sul gozzo dell’Ilio Dario Barontini. E siamo certi che da lassù avrà esultato col suo solito calore per il secondo posto conquistato al Palio Marinaro dai nostri vogatori.
Proprio per questo, per rendere omaggio all’uomo oltre che all’imprenditore, una delle prime volontà emerse dal nuovo direttivo della Sezione Nautica Pontino San Marco è stata quella di intitolare a Nello D’Alesio la Cantina, alla quale è sempre stato vicino con passione. Un gesto semplice, ma dal profondo senso simbolico che rimarrà nel tempo e che servirà per tramandare il nome e la storia di Nello ai futuri vogatori che saliranno sul gozzo Ilio Barontini.