Ippodromo: ci passerà il Rio Maggiore?
Torna ancora l’ippodromo Caprilli al centro della cronaca.
Questa mattina durante il sopralluogo del Presidente della Regione Enrico Rossi, sono uscite delle ipotesi sul Rio Maggiore e sugli interventi allo studio.
Non c’è ancora nessuna certezza su queste voci, tutto ancora è in fase di studio, quello che è certo è che come dice Rossi:” bisogna mettere in sicurezza il Rio Maggiore, come i livornesi sanno meglio di me il rio è per metà tombato e sopra o vicino ci sono le case. Si può intervenire a monte, ma tale intervento non è in grado di mettere in sicurezza. L’ipotesi che studieremo è quella di trovare un percorso aggiungito in modo da far restare il percorso tombato che non si può stombare ( non si possono buttare giù le case e far traslocare le persone). Meglio trovare un altro corso e non danneggiare nessuno.”
Rossi – “il nuovo percorso sarà a cielo aperto, anche perchè come si è visto la tombatura è stata l’origine del disastro che è avvenuto e sono allo studio ipotesi con il comune”
Una di queste ipotesi è quella di far passare lo sdoppiamento del Rio Maggiore nell’area dell’ippodromo Caprilli per poi sfociare a mare nella zona dell’Accademia Navale. Nel progetto sempre da valutare si pensa di far passare il Rio in modo e maniera da garantire la pista e le cose dell’ippodromo Caprilli
L’Assessore Aurigi: “apprendo ora questa idea, non ne sapevo ancora niente, sarà portata all’attenzione del comune per cercare una soluzione condivisa ma soprattutto fattibile”
Tutto ancora da decidere, quello che però è certo è che si stà studiando un nuovo percorso di sdoppiamento del Rio Maggiore.