“Isola d’Elba abbandonata dallo Stato”, chiude anche il tribunale
Cgil: “Lo stato allontana legalità e sicurezza dall’isola”.
Chiusura del tribunale dell’Elba
Lo stato allontana legalità e sicurezza dall’isola.
La riproposizione della chiusura del Tribunale elbano ancora una volta segnala l’allontanamento dello stato dalla realtà isolana. Alla contrarietà già espressa nel 2013, dobbiamo aggiungere l’ ulteriore riduzione di servizi relativa alla chiusura del distaccamento della Polizia Stradale, all’ufficio INPS, ridotto all’osso oramai da tempo, che fatica a dare le necessarie risposte senza dimenticare i riflessi negativi sull’ufficio del Giudice di Pace che la chiusura del Tribunale provocherebbero.
Oggi, quindi, non possiamo far altro che ribadire tale contrarietà. Crediamo indispensabile ricordare ancora una volta che l’Elba fa parte del territorio Nazionale, che è una realtà insulare già oggettivamente penalizzata e, che residenti e non solo, hanno pari diritto ai servizi.
Lo Stato alleggerisce la sua presenza e si allontana dal territorio su questioni fondamentali come legalità e sicurezza per non parlare di ciò che accade al diritto alla salute. Allontanare i servizi farà ricadere spese aggiuntive a carico dei cittadini e dei lavoratori che pagano le tasse.
La CGIL e la FP CGIL Provincia di Livorno chiedono un tavolo urgente, per affrontare le criticità evidenziate, ai Sindaci, al Prefetto e al Presidente della Provincia.
Le scelte vanno analizzate e discusse. Si deve informare ed ascoltare chi lavora ed usufruisce dei servizi. Il confronto è un doveroso impegno istituzionale.
In assenza di un confronto saremo costretti a mettere in campo tutte le misure di mobilitazione necessarie.
CGIL e FP DELLA PROVINCIA DI LIVORNO