Cronaca 7 Dicembre 2023

Istruzione: la Regione Toscana conferma a Livorno il triennio gratuito IeFP di logistica

Le iscrizioni inizieranno a gennaio del prossimo anno ma il 19 dicembre sarà già possibile conoscere la sede didattica e il programma educativo di “Logos 7” grazie a un open day organizzato dall’agenzia formativa Formatica Scarl

Istruzione: la Regione Toscana conferma a Livorno il triennio gratuito IeFP di logisticaLIVORNO, 7 dicembre 2023 – Istruzione: la Regione Toscana conferma a Livorno il triennio gratuito IeFP di logistica

La Regione Toscana ha riconfermato a Livorno “Logos”, il percorso triennale IeFP alternativo alla scuola superiore e gratuito per chi partecipa, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato al settore della logistica. Si tratta della settima edizione per questa iniziativa di formazione professionale promossa da Formatica Scarl, presente a Livorno con una propria sede didattica in via Lamarmora 8.

Nonostante le iscrizioni saranno possibile soltanto dal mese di gennaio tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur al link https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online, indicando la propria scelta e inserendo il relativo codice meccanografico LICF00400R, sarà già possibile per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie conoscere questa opportunità grazie a un open day in programma martedì 19 dicembre dalle 15.30; l’evento sarà ripetuto martedì 16 gennaio 2024 nel medesimo orario.

Nel percorso “Logos 7”, che vedrà il suo avvio a settembre 2024, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio.

Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro.

 

Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica professionale 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze. Il corso è completamente gratuito per chi lo frequenta in quanto gode del finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del programma “Giovanisì”, a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” del Programma Regionale del FSE+ per il periodo 2021-2027.

Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo istruzionetriennale@formatica.it, la referente Annunziata Screti alla mail screti@formatica.it o ai telefoni 0586.994080 e 3534214070, oppure rivolgersi alla sede di Formatica Scarl di via Gozzini 15 a Ospedaletto di Pisa (telefono 050580187). Riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it.

Istruzione: la Regione Toscana conferma a Livorno il triennio gratuito IeFP di logistica

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione