Attualità 24 Maggio 2020

Italia, “Covid Tax” sui clienti, il Codacons attacca e Fipe risponde

scontrini covid tax

Uno scontrino con il contributo covid “covid tax”

Italia (Livorno) 24 maggio 2020 – Fase due: aumentano i prezzi in alcune categorie commerciali (parrucchieri, centri estetici e bar, la polemica)

Il Codacons attacca dopo le segnalazioni ricevute.

 

La Fipe si difende: ‘Lottiamo per sopravvivere’

il Codacons, che riceve da giorni segnalazioni dei consumatori circa rincari e voci di spesa originali applicati dagli esercenti  scrive:

“Spunta in Italia la ‘tassa Covid

Un balzello dai 2 ai 4 euro applicato dagli esercenti ai propri clienti, e inserito direttamente come sovraprezzo nello scontrino, per finanziare i maggiori costi sostenuti dagli esercizi commerciali a causa del coronavirus”.

E’ un vero e proprio far west illegale che potrebbe configurare il reato di truffa”  e  il Codacons presenta una denuncia alla Guardia di Finanza e all’Antitrust

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi:

“Numerosi consumatori hanno denunciato al Codacons un sovraprezzo, mediamente dai 2 ai 4 euro, applicato in particolare da parrucchieri e centri estetici ai propri clienti

Un balzello inserito in scontrino con la voce “Covid”, e che sarebbe imposto come contributo obbligatorio per sostenere le spese degli esercenti per sanificazione e messa in sicurezza dei locali”.

“Abbiamo anche registrato  casi di centri estetici che obbligano i clienti ad acquistare in loco un kit monouso costituito da kimono e ciabattine, alla modica cifra di 10 euro

Chi non versa tale “tassa” e non acquista il kit, non può sottoporsi ai trattamenti, sempre per le esigenze legate al Covid”.

Aldo Cursano, Vicepresidente Vicario di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) commenta in una nota le recenti notizie sul rincaro dei prezzi del caffè nei bar.:

“Sui rincari polverone, lottiamo per sopravvivere”

“Prima untori, ora speculatori.

Non possiamo accettare di essere trattati così! In questo momento i pubblici esercizi hanno un’unica priorità:

riportare le persone nei locali garantendo loro il massimo della sicurezza e della convenienza.

Attaccare in modo indiscriminato l’intero comparto, alzando un polverone ingiustificato sull’aumento dei prezzi, non è soltanto discutibile sul piano della responsabilità ma anche in termini legali, ecco perché come Federazione metteremo in campo ogni iniziativa per tutelare l’immagine della categoria.

Molti imprenditori hanno riaperto per dare un segnale di fiducia pur consapevoli che in tanti casi i costi saranno ben superiori agli introiti a causa dei pochi clienti, altro che rincaro dei prezzi”.