Italia: Moody’s conferma Baa3 e alza l’outlook a stabile, Giorgetti: “il Governo Meloni sta lavorando bene”
Livorno 18 novembre 2023 – Moody’s conferma il rating dell’Italia, l’agenzia alza l’outlook da negativo a stabile. Giorgetti soddisfatto: “È una conferma, stiamo operando bene per il futuro dell’Italia”
Questa settimana si conclude per l’Italia con l’atteso verdetto di Moody’s sul rating sovrano. L’agenzia di rating ha alzato l’outlook del nostro Paese da negativo a stabile, mantenendo invariato il rating a ‘Baa3’.
Secondo Moody’s, le prospettive a breve termine dell’Italia sono supportate dall’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dai recenti miglioramenti nel settore bancario. I rischi legati alle forniture energetiche sono diminuiti, in parte grazie al clima favorevole dello scorso inverno, nonché alle azioni del governo. Tuttavia, l’agenzia esorta a ridurre il debito italiano, che è considerato troppo elevato, e avverte sulle dinamiche del PNRR, definendolo “un’opportunità che si presenta una volta in una generazione”, ma sottolineando i rischi di un’attuazione inefficace.
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si è dichiarato soddisfatto della decisione di Moody’s, affermando che conferma come, nonostante le sfide, il governo stia operando positivamente per il futuro dell’Italia. Auspica che le politiche di bilancio del governo, caratterizzate da prudenza, responsabilità e serietà, siano confermate anche dal Parlamento, nonostante le legittime critiche di un sistema democratico