Sport 5 Maggio 2017

Karate: ASD Folgore qualifica i suoi atleti al campionato italiano.

 

Un altro successo è quello della ASD Esercito – 187° reggimento paracadutisti “Folgore” di Livorno, ottenuto domenica 2 maggio, con le atlete del settore giovanile schierate alla fase di qualificazione per il Campionato Italiano di Kata (forme), organizzata dal Comitato Tecnico Regionale – CTR Toscana FIJLKAM, presso il palasport di Certaldo – FI.

La manifestazione è iniziata con la categoria “Cadetti” (16 – 17 anni d’età) femminili, le 3 atlete blu/azzurro, si sono confrontate con le rispettive avversarie sul quadrato di gara, dando prova della buona preparazione e delle prestazioni tecniche raggiunte, aggiudicandosi dopo 3 “match” la medaglia d’argento per Francesca Piccinini, mentre hanno seguito sul podio le medaglie di bronzo per Ilaria Bianchi e Agnese Fanti.

Brilla anche la giovane atleta “Esordiente B” (14 – 15 anni) Rebecca Bozzi, che ha ceduto il passo in finale, aggiudicandosi il secondo gradito del podio con la medaglia d’argento. Complessivamente 4 su 4 sono le atlete “folgorine” qualificate, che gareggeranno sabato 20 e domenica 21 maggio, presso il PalaPellicone di Lido di Ostia – Roma.

I quadri tecnici con le “stellette” della sezione sportiva Daniele Pilagatti, Antonio Citi, Alessio Loni (in forza all’Esercito Italiano) e Alberto Piccinici dedicano l’educazione motoria in età evolutiva a partire dai 4 anni d’età per maschietti e femminucce.

I protocolli di allenamento proposti, attinenti alla preparazione multilaterale giovanile e avviamento allo sport olimpico del Karate, sono stati acquisiti attraverso la frequenza dei corsi di formazione presentati dall’ “International Eurocamp di Cesenatico”. Tali vengono riproposti dal progetto “Multisport Marziale – Giovani Leve” a cui aderisce la ASD CAM Lucca di San Filippo presso il centro “APICI” e dalla ASD 187° di Livorno, che in sinergia organizzano periodicamente degli “allenamenti congiunti mirati ai preagonisti (4 – 11 anni d’età)” e dei “training di gara” specifici agli agonisti (a partire dai 12 anni) per le specialità del Kata (forma) e del Kumite (combattimento) del settore giovanile “Folgore”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento