Karate, Citi nella Top-Five della Yohth League di Spagna
Grande successo del movimento mondiale giovanile, che ha preso parte alla manifestazione sportiva anno 2023 svolta in Europa.
L’attesa competizione denominata “KARATE 1 – YOUTH LEAGUE A CORUNA”, promossa dalla World Karate Federation – WKF (organizzazione riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico – CIO, per la disciplina olimpica del Karate), svoltasi, dal 24 al 30 aprile scorso, nella città costiera del famoso faro romano, nella località marittima A Coruna, in Spagna.
L’organizzazione ha registrato la presenza di 72 Nazioni, tra rappresentative delle Nazionali ufficiali dei vari Stati, club che hanno rappresentato il proprio paese d’origine e 2.630 iscritti provenienti da tutti i continenti.
In questa vetrina del Karate mondiale, hanno preso parte gli atleti della ASD Esercito – 187 Folgore di Livorno, nella specialità Kumite “combattimento a contatto controllato”.
Ha brillato il folgorino Jacopo CITI, che ha conquistato un ottimo 5º posto su 96 competitori e tra questi, primo tra gli 11 italiani in corsa verso il podio, nella classe Cadet (14-15 anni d’età) peso – 52 Kg.
7 sono stati gli incontri sostenuti da CITI, che si è confrontato con gli agguerriti atleti esteri. Il combattuto percorso agonistico è avanzato con le vittorie sui concorrenti, Lussemburgo 7 a 5; Spagna 7 a 0; Germania 2 a 0,;Belgio 3 a 1; Slovacchia 1 a 0.
Giunto al 6 incontro decisivo della semifinale; accesso per proseguire la marcia verso il gradino più alto, purtroppo, l’ucraino ha arrestato l’avanzata per 8 a 1, determinandone il fermo
Nell’ultimo incontro dei ripescaggi, particolarmente battagliero nei 2 minuti di combattimento effettivo; l’atleta della Norvegia ha passato il turno per un 5 a 4.
Il folgorino blu/azzurro, porta colori della Forza Armata, ha concluso la lunga marcia tra i “top five” nella classifica di merito del momento, in ambito intercontinentale, nell’edizione iberica.
Inoltre buone le prove per Andrea BOZZI, con gli entusiasmanti 4 incontri sostenuti e per Emma Ludovica FRIZZI con i suoi 2 match.
Tra il “dietro le quinte” a malincuore Ii folgorino Edoardo LIGAS, sfortunatamente ha dovuto ritirarsi per l’insorgere di un infortunio.
La trasferta è stata guidata dal “Direttore Tecnico con le Stellette” Antonio CITI, Rico SIMONETTI e Graziano LIGAS