Karate: Conclusione dell’anno con esami e passaggio di cintura per gli atleti di Asd Esercito
Anche quest’anno si è concluso per i folgorini della ASD Esercito – 187° reggimento paracadutisti “Folgore”, un altro importante ciclo formativo di crescita individuale. Nella giornata di giovedì 07 giugno, si è svolto il cerimoniale d’esame per il passaggio di cintura del settore giovanile di Karate. Presente all’evento il Presidente della ASD 187mo, il Luogotenente Costantino Oliverio.
La celebrazione si è svolta presso la palestra della “Caserma Paolo Vannucci” di Livorno, gremita di genitori e atleti. Sono stati ben 25 gli atleti che si sono guadagnati la nuova cintura, in riconoscimento dei risultati ottenuti, sia nella crescita psicofisica, sia nel profilo tecnico e, sia con l’acquisizione delle neo abilità apprese.
Gli allenamenti, proposti alle fasce giovanili in età evolutiva, vengono somministrati secondo il protocollo “Intelligenza Motoria”, mediante le linee guida dettate dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ai corsi di formazione. Questi ultimi sono frequentati dallo staff tecnico, così composto: Alberto Piccinini, Franco Bozzi, Rico Simonetti, Alessio Martelloni e i 4 “tecnici con le stellette”, effettivi alla Brigata Folgore, Loni Alessio, Massimiliano Parolin, Daniele Pilagatti e Antonio Citi.
Le peculiarità del training, mirano all’apprendimento e all’ evoluzione degli schemi motori di base, condizionano l’incremento della mobilità articolare e accrescono sempre più, una migliore capacità dell’equilibrio.
Queste, nel loro complesso, determinano brillanti risultati nella motricità generale dei bambini/ragazzini, incidono profondamente nell’esplicitarsi attraverso la coordinazione motoria e la destrezza, come per esempio, superare ostacoli di varia natura e forma, cimentarsi in esercizi di preacrobatica, sino a giungere all’espressione del gesto tecnico specifico, di questa disciplina olimpica.
Hanno superato l’esame a cintura gialla: Giorgio Simonelli, Niccolò Canaccini, Angela Fappiano, Anamika Statelli, Dario Andreini e Ginevra Bruno.
Cintura arancio per Michele & Mariana Molgidea, Daniele & Chiara Lera, Michele & Giulia Tassan Gurle, Gabriele Mancuso, Matteo Sartor e Gioele Fossi.
Cintura verde per Lucio Tasca e Alessandro Ferrari.
Cintura blu per Edoardo Ligas, Masha Malchiodi e Vittoria Millauro.
La cintura marrone, nei suoi 3 livelli , per il 3° Kyu conseguito da Edoardo Fossi e Lorenzo Gnudi, il 2° Kyu per Emma Ludovica Frizzi e per l’anzianità raggiunta al 1° Kyu Luca Pilagatti e Jacopo Citi.