Arti Marziali 12 Luglio 2025

“Folgore Summer Days”: sport, mindset e resilienza per formare giovani atleti consapevoli

“Folgore Summer Days”: sport, mindset e resilienza per formare giovani atleti consapevoliLivorno 12 luglio 2025  “Folgore Summer Days”: sport, mindset e resilienza per formare giovani atleti consapevoli

Unire preparazione tecnica, crescita personale e sviluppo emotivo: è questa la filosofia che anima il progetto “Folgore Summer Days”, promosso dalla ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno. Un’iniziativa di alto profilo, pensata per offrire ai giovani atleti un percorso di formazione integrato e multilivello, che va ben oltre il solo aspetto fisico e atletico.

L’attività si è svolta presso l’impianto sportivo della palestra interna alla Caserma Paolo Vannucci e ha rappresentato un momento di grande valore formativo. Il cuore dell’evento è stato infatti l’intervento di Alessio Loni, laureato in Scienze Motorie, istruttore del Metodo di Combattimento Militare (MCM) e attualmente in servizio presso il Centro Addestramento Paracadutisti (CAPAR) di Pisa.

Loni ha condotto una sessione specifica sulla lotta a terra e sul combattimento ravvicinato, integrando tecniche derivate dal grappling – come leve articolari, svincolamenti e controllo dell’avversario – in una chiave educativa e funzionale. I ragazzi, coinvolti in esercitazioni pratiche e immersive, hanno avuto modo di confrontarsi non solo con aspetti fisici, ma anche con nuove dinamiche cognitive e relazionali.

Obiettivo dell’attività non era soltanto il miglioramento tecnico, ma la promozione di un “mindset” agonistico positivo, della sicurezza personale, della resilienza emotiva e della padronanza di sé. Tutto questo all’interno di un contesto altamente professionale e motivante, in cui i valori dello sport si fondono con quelli dell’impegno, della disciplina e del rispetto.

Il progetto “Folgore Summer Days” si conferma così un modello educativo multidisciplinare, capace di formare giovani forti, consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare con maturità e determinazione non solo le sfide dello sport, ma anche quelle della vita.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Karate asd esercito folgore corsi
Ekom Mazzini Olandesi promo fino al 21 settembre
Inassociazione
Banner Aamps