Kitesurf freestyle: Francesca Bagnoli, terza a Dunkerque: “Un’emozione indescrivibile”
Livorno 18 agosto 2023 – Kitesurf freestyle: Francesca Bagnoli, terza a Dunkerque: “Un’emozione indescrivibile”
La livornese Francesca Bagnoli ha conquistato il terzo posto alla terza tappa del GKA Kite World Tour, il circuito mondiale di kitesurf freestyle, che si è svolta a Dunkerque, in Francia, dal 16 al 20 agosto. La 29enne atleta ha sfidato le migliori rider del mondo in una competizione spettacolare e avvincente, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua grinta.
Francesca ha espresso la sua gioia e la sua gratitudine sul suo profilo Facebook, dove ha condiviso le foto del podio e del suo sorriso raggiante. “Non ho parole per descrivere l’emozione che mi travolge – ha scritto – Penso che a questo punto, qualsiasi parola sia superflua. Solo un GRAZIE enorme a tutti voi, che mi avete sempre seguita e spronata”.
La campionessa italiana ha ringraziato i suoi genitori i suoi amici; il suo fidanzato che l’ha sostenuta e accompagnata in questa avventura, e i suoi sponsor, che le hanno dato l’opportunità di partecipare al tour mondiale. Ha rivolto anche un saluto affettuoso alle sue avversarie, con le quali ha condiviso il campo di gara e il divertimento.
Francesca Bagnoli è una delle protagoniste del kitesurf freestyle, una disciplina che richiede abilità, coordinazione e creatività. Si tratta di eseguire acrobazie e salti con la tavola da surf trainata da un aquilone, sfruttando il vento e le onde. Francesca ha iniziato a praticare questo sport a 17 anni, seguendo le orme del padre, e da allora non ha mai smesso di migliorarsi e di vincere.
Nel suo palmarès vanta sei titoli italiani consecutivi (dal 2013 al 2018); due medaglie di bronzo ai campionati mondiali (nel 2017 e nel 2018) e due medaglie d’argento ai campionati europei (nel 2014 e nel 2015). Nel 2021 si è classificata seconda alla prima tappa del GKA Kite World Tour a Fuwairit, in Qatar, e terza alla seconda tappa a Salinas del Rey, in Colombia.