La Befana arriva ad Antignano con un doppio appuntamento
Livorno 4 gennaio 2024 – La Befana arriva ad Antignano con un doppio appuntamento
Ad Antignano arriva la Befana per un pomeriggio di convivialità, cultura e partecipazione
La Befana arriva ad Antignano con due eventi speciali organizzati dall’Associazione Vivi Antignano con il sostegno del Comune di Livorno.
Si inizia alle 14.30 in piazza Bartolommei, dove i Vigili del Fuoco del Comando di Livorno, Distaccamento volontari di Collesalvetti, saranno i protagonisti di attività dedicate ai più piccoli.
Oltre a distribuire chicchi ai bimbi, questi professionisti così audaci e rigorosi nei momenti più difficili si trasformeranno in giocosi animatori, dando vita ad un’avventura unica: verrà simulato lo spegnimento di un incendio servendosi di pistole ad acqua e facendo interpretare il ruolo affascinante del pompiere ai bimbi che vorranno.
A seguire, In collaborazione con la Parrocchia , si svolgerà la premiazione del concorso dei presepi alle 16 nella Pieve di Santa Lucia in piazza del Castello, e alle 17. 15 il concerto dell’Ensemble di flauti e basso continuo (composto da 7 flauti, contrabbasso e clavicembalo). Il gruppo ha già dimostrato un alto livello artistico e musicale esibendosi in numerose occasioni nelle province di Livorno, Pisa e Lucca e si cimenterà nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio di J. F. Wade, A. Corelli, G. P. Telemann e J. B. de Boismortier.
Con questo pomeriggio di festa, si concludono le iniziative organizzate dall’Associazione Vivi Antignano durante il periodo natalizio. L’intento è stato quello di offrire occasioni di incontro, convivialità, partecipazione alla vita di quartiere e di valorizzare tradizioni e cultura portandole proprio nel cuore del borgo. Uno spazio non solo “fisico”, ma fatto anche di relazioni ed esperienze da condividere.