Eventi 21 Luglio 2017

“La bella estate” di Simone Lenzi

Stasera alle 19 alla biblioteca Labronica lo scrittore presenta il suo ultimo libro

Oggi, alle ore 19, nel giardino di Fabbricotti nuovo appuntamento con “La Bella Estate”, il programma d’incontri con gli autori promossi dal Comune di Livorno – Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e dalla Coop Itinera: nel parco della Villa Fabbricotti, nei pressi del “Chioschino” ospite della serata sarà Simone Lenzi, con l’ultimo suo scritto “Per il verso giusto, piccola anatomia della canzone”, edito da Marsilio. Conduce l’incontro Marco Lenzi.

Per il verso giusto

Tutte le canzoni sono canzoni d’amore (anche quelle che non lo sono); tutte le canzoni sono canzoni politiche (anche quelle che non si impegnano); tutte le canzoni sono orecchiabili (anche quelle che quando le sentiva tuo nonno si affacciava in cameretta e scuoteva la testa: «Ma che robaccia è?»): Simone Lenzi parte da qui e tra pentagrammi, parole e grandi nomi della musica italiana e internazionale – da Gino Paoli a Franco Battiato, dai Beatles ai Rolling Stones – ci invita a entrare nel grande laboratorio della canzone popolare e a scoprirne il dietro le quinte. Questo libro è pensato anche per chi non conosce la grammatica della musica e il solfeggio: si può guardare a un pentagramma come si guarda a un bel paesaggio, leggendo le note come fossero i contorni di una montagna o le onde del mare.

Simone Lenzi è nato a Livorno il 22 giugno del 1968. Dopo aver studiato filosofia, inizia a scrivere e a cantare per i Virginiana Miller, con i quali vince un David di Donatello e un Premio Tenco. Dal suo primo romanzo, La generazione, è stato tratto il soggetto per il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì. Ha collaborato con Delta V, Antonella Ruggiero, Baustelle e scritto altri due libri: con Mali minori ha vinto nel 2016 il Premio Ceppo Pistoia.