La Comba: “Le modifiche al sistema dei rifiuti vanno fatte in modo organico”
Livorno 17 novembre 2019 – “Perché senza una progettazione organica ed una riforma della partecipazione dei cittadini continueremo a fare soluzioni per cittadini di serie A e B? A partire dai rifiuti.
Esiste un’unica alternativa rispetto ai cittadini di serie A e B per la differenziata, che ricordiamo all’interno dell’area del centro hanno trattamenti assolutamente disomogenei senza alcun criterio oggettivo:
-Solo Pap
-Pap e cassonetti per vetro ed organico
-Solo cassonetti per tutto ma di tipo facilmente manomissibile.
Un progetto razionale di PAP ed il posizionamento di isole ecologiche idonee per tutte le matrici, compreso l’olio esausto che ancora oggi in una città di 160.000 abitanti viene raccolto senza postazioni fisse! Il resto prevede sono soluzioni assolutamente inadeguate. Se le cose si modificano dopo 3 mesi, si modificano in un progetto organico, visto le competenze messe in gioco dall’amministrazione, non si continua a tamponare promettendo successivamente la partecipazione. Si propongono progetti, si discutono con delegati della cittadinanza, poi si approvano. Peccato che manchi anche una rappresentanza organica e coerente dei quartieri, e si accettino come delegati in pieno stile grillino, volontari senza organizzazioni riconosciute… ancora! La partecipazione è cosa seria, ancora non se ne è parlato in modo organico, e su questi temi se non c’è metodo si farà sempre più confusione.
Barbara La Comba