La coppa Liburna è dei livornesi Ricci-Frascaroli su A112
Livorno 24 marzo 2024 – La coppa Liburna è dei livornesi Ricci-Frascaroli su A112
I livornesi Roberto Ricci e Marco Frascaroli hanno conquistato la vittoria nella terza edizione della Coppa Liburna; seconda tappa del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità (CIRAR), valida anche per il North Center HRR Slam. La gara si è svolta oggi su un percorso totale di oltre 400 chilometri. Ha compreso 13 “prove a media” per un totale competitivo di poco oltre 150 Km. e ben 151 rilievi cronometrici, attraversando la provincia di Livorno fino a lambire la Maremma e toccando anche quella pisana.
La competizione ha visto i partecipanti sfidarsi su strade che richiamano alla memoria i grandi campioni del rally, con nomi come;”Vaiolo-Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio” e “Montevaso”. In una giornata primaverile piacevole ma impegnativa, Ricci e Frascaroli hanno preso il comando della classifica dopo la seconda prova, terminando la giornata con 358 penalità e aggiudicandosi anche il 4° Raggruppamento.
A movimentare la giornata ci hanno pensato, tra gli altri, i piombinesi Tattini/Topi con la Lancia Fulvia Coupè (1972), portacolori della Scuderia Falesia, come anche Aiolfi/Androvandi, sulla VolksWagen Golf GTI del 1981 (Scuderia Grifone), tutti meritevoli di menzione per come hanno reso incerta la fase centrale della gara.
La seconda posizione, è poi andata a Verdona/Fagliano (primi nel 5° Raggruppamento), che hanno totalizzato 364 penalità e terzi, con 377 penalità, Aiolfi e Androvandi
Il quarto posto è stato occupato da Tattini/Topi (380 penalità), mentre il quinto posto è stato ottenuto dall’accoppiata; Ferruccio e Carlo Nessi con la Morris Mini Cooper del 1965 (393 penalità), che si sono aggiudicati anche il primo posto nel 2° Raggruppamento.
I vincitori del 2022, i genovesi Gandino-Merenda, si sono classificati sesti con la loro Fiat Ritmo 130 Abarth del 1984. A vincere il terzo raggruppamento: i fratelli siciliani Gianfranco e Sergio Mavaro con la loro Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1968. Bordi/Bardelli (undicesima posizione) con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint 1300 del 1961 conquistano il primo raggruppamento.
Degna di nota è stata la presenza e la prestazione di Maurizio Verini, ex Campione di rally, vincitore della Coppa Liburna nel 1974. Verini, affiancato da Laura Martines; ha ottenuto un notevole nono posto assoluto, riproponendosi al via dopo le sfortunate edizioni precedenti, alla guida di una Fiat X1/9 del 1976.