Eventi 29 Dicembre 2022

La Corale Mascagni Canta il Natale

Livorno 29 dicembre 2022 – La Corale Mascagni Canta il Natale

In questo rutilante periodo di festa non poteva mancare un concerto della Corale “Pietro Mascagni” presente ed attiva da 144 anni nella nostra città.

Dato il carattere religioso di queste feste la Corale ha chiesto ospitalità a Don Federico ed alla Comunità Parrocchiale della suggestiva Chiesa di Santa Teresa di Calcutta, la cui serena e luminosa architettura offre anche una ben godibile acustica, molto gradita a questo coro di stampo lirico.

L’appuntamento è per venerdì 30 dicembre alle ore 21 con ingresso libero, per fruire di un programma ben calibrato tra novità e tradizione.

La prima parte del concerto sarà dedicata ad un Oratorio scritto da Giorgio Maroni, intitolato “Oratorio di Natale” di recente composizione.

In questo Oratorio, dalla scrittura piana ed orecchiabile, con chiari influssi perosiani, vengono messi in risalto diversi solisti ed il coro tutto.

La seconda parte di questo concerto natalizio sarà dedicato alle arie più belle della tradizione cristiana del Natale e saranno eseguite : Adeste Fideles, Noel o Minuit Chretien di Adam, Tu scendi dalle stelle, In notte placida e Gli angeli dalle campagne.

I solisti impegnati in questo concerto saranno:

La Soprano Laura Peschiera ed Elisabetta Grazi, il Tenore Gennaro Di Puglia; il Baritono Luigi Luisi, ed il Basso Paolo Morelli; al pianoforte siederà il Maestro Giorgio Maroni (autore dell’Oratorio) e tutta la compagnie sarà guidata dalla Maestra Patrizia Freschi.

La cittadinanza è invitata.

CONDIVIDI SUBITO!
Inassociazione