La Dogana d’Acqua vince il “German Design Award 2018”
Prestigioso riconoscimento internazionale per la “nostra” Dogana d’Acqua. Il progetto di recupero è stato inserito tra i vincitori del “German Design Award” 2018 nella categoria “Excellent Communications Design – Architecture”.
La motivazione recita: “Un nuovo modo di esprimere il concetto di edificio storico. E’ stato possibile ricostruire l’edificio originale solamente riproducendo, con differenti materiali, la forma originale e le sue dimensioni nella medesima posizione precedente alla sua demolizione: non un falso storico ma un ripristino contemporaneo.
La giuria, nello specifico, ha motivato: ” Questo rinnovato edificio è dotato di un involucro trasparente che graficamente e sobriamente echeggia la facciata dell’edificio storico, per mezzo del quale il ricordo di quel che l’edificio una volta appariva è stato conservato. Un concept eccellente che combina passato e presente in un contesto emozionante e che è stato eseguito con intelligenza ed eccellente qualità.
Grande soddisfazione quindi per la società di progettazione LEONARDO, costituita nel 2001 a Pisa dall’architetto Salvatore Re, autrice del progetto.