Cronaca 10 Settembre 2018

La fiaccolata di commemorazione dell’alluvione. Foto e Video

La giornata di commemorazione dell’alluvione di Livorno si è conclusa con una breve fiaccolata sul lungomare alla quale hanno partecipato alcune centinaia di persone. Alla testa vi era il sindaco di Livorno Filippo Nogarin insieme con il presidente della Regione, nonché commissario straordinario per l’emergenza, Enrico Rossi e l’assessore regionale all’Istruzione, la livornese Cristina Grieco. Erano presenti anche i sindaci di Collesalvetti, di Rosignano, il prefetto e i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato che hanno lavorato nei giorni dell’alluvione. A percorrere il tragitto anche il senatore Gregorio De Falco e l’on. Andrea Romano.

Il sindaco ha così commentato a margine: “Il 10 settembre è una ferita che sanguina tanto nel cuore di tutti noi e non sarà facile superare questo trauma.  Abbiamo fatto molto più di quello che può fare una semplice applicazione: ci siamo coordinati in modo che ognuno di noi possa essere parte di un gruppo a tutela del territorio”. Per il futuro, prosegue Nogarin “Stiamo cercando di collaborare con la protezione civile nazionale per lavorare sulla cultura del rischio: un lavoro difficile e lento ma doveroso per arrivare a nuove procedure snelle, non frammentate da enti o competenze, ma dirette e automatiche”.

La processione di istituzioni e cittadini è proseguita sino alla Rotonda dell’Ardenza, dove intorno alle 22 era in programma un “Momento di incontro, commemorazione e musica” con interventi ed esibizioni di gruppi.

.

 

““Ci incontriamo alla foce” è stato un momento di incontro, commemorazione e musica presso la Rotonda d’Ardenza, punto di arrivo della fiaccolata istituzionale organizzata dal Comune di Livorno.

Vi hanno partecipato: I Bimbi Motosi, I Major, Alex Sarti, Claudio Marmugi, I Licantropi, Lamberto Giannini, Alessandra Rossi, Stefania Casu, Marco Conte, I cori di “Cantiamo in Pace”, Riccardo Della Ragione.

Alluvione: “Ci incontriamo alla foce” un momento di incontro, commemorazione e musica presso la Rotonda d’Ardenza,

Gepostet von Livorno Press am Sonntag, 9. September 2018

CONDIVIDI SUBITO!