Eventi 4 Luglio 2017

La Fortezza in festa per Modigliani

Mercoledì 12 luglio esposizioni, tavole rotonde, estemporanee ed animazione per i bambini.

Una settimana dedicata ad Amedeo Modigliani. Dopo la ricollocazione ufficiale del suo busto vicino alla casa natale (al numero 38 di via Roma, nello slargo con via Marradi), si prosegue in settimana con una conferenza stampa nella quale verrà presentata la giornata “Modigliani Livorno” in Fortezza Vecchia.

Mercoledì 12 luglio, in occasione dell’anniversario della sua nascita, la “piazza” all’interno della Fortezza Vecchia ospiterà una serie di eventi incentrati sulla figura dell’artista livornese.

Esposizioni. Carlo Pepi, notissimo collezionista ed esperto della produzione di Modigliani, porterà alcuni disegni originali, mentre altri galleristi livornesi porteranno opere di pittori contemporanei a Modì. Le teste in pietra (vere e false) non sono invece previste.

Estemporanee. Alcuni pittori si esibiranno in una estemporanea, dipingendo dal vivo il ritratto di alcune modelle, sullo stile dell’artista livornese.

Tavole rotonde. Ci sarà spazio per l’approfondimento tramite l’organizzazione di piccole conferenze sulla vita e la produzione artistica.

Fotografie. Andrea Dani mostrerà una serie di scatti della città, tra ieri e oggi, soffermandosi anche sulle Terme del Corallo.

Bambini. È prevista una animazione “artistica” per i più piccoli. Per loro sono pronti fogli e disegni da colorare delle opere più note di Modigliani.

Dulcis in fundo. La cioccolateria Assolo offrirà ai presenti una degustazione dei cioccolatini prodotti in onore di Modigliani.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune, Reset Livorno e L’Autorità di Sistema Portuale.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!