La forza della vita. Storie che Facebook non racconta e che meritano carta e inchiostro
LA FORZA DELLA VITA
“Ci sono storie importanti che facebook non racconta, ci sono storie che davvero meritano carta ed inchiostro.
Lo chiamo Corrado, un uomo silenzioso, con metà corpo fermo per una emorragia celebrale, robusto, con occhi sbarrati per una vita severa, per aver perduto la sua indipendenza, condannato anche a quel maledetto silenzio che la condizione impone, appoggiato a quel bastone che agita come se fosse una spada tagliente per difendersi da chi non lo riconosce più .
Occhi pieni di lacrime trattenute solo dalla forza che Corrado mostra ogni giorno per riprendersi quella dignità che la malattia gli ha rubato.
La prima volta che l’ho incontrato era dimesso, vestito come si veste chi non crede più nella vita, con i colori che una moglie posa sul letto… senza profumo, con quella rabbia sorda che non può neppure urlare!
Un leone in gabbia che conosce la bellezza del mare e che di quel mare ne ha assaporato istanti, sale; mare che adesso odia perché diventato la vetrina della sua disabilità… Nessuna convinzione a lasciare le cure fisioterapiche lunghe anni per provare a tornare a vivere con le capacità residue che gli restano… tanto da farti sentire stupido ed inutile come chi racconta ad un sordo una favola.
Neppure la mia vita spesa a difendere dignità e diritti per chi vive come me una sedia a ruote sembra servire. Affido Corrado ai ragazzi della Associazione e iniziamo a lavorare con una vettura adattata per provare a rilanciare la sua vita. Giorni di guide e di parole… giorni spesi senza trovare quella luce che illumina gli occhi di chi decide di provare a farcela … Rassegnato a quella condizione di non vita , condizione che ti arriva addosso e che ti sfida, che vuol provare a colorare di nero ogni tinta che invece la vita, seppure difficile perché segnata, offre.
Frustrante, una spinta che appare inutile e che rimbalza sul cuore di Corrado, ormai blindato ad un passato che trattiene e in questo gioco di forze lo rende cieco ad una nuova possibile vita .
Corrado si presenta alle verifiche per ottenere una patente di guida speciale ma viene bocciato dall’esaminatore.
La terra sembra franare sotto i nostri piedi … ci prendiamo una pausa ma dopo sette giorni riprendiamo le guide ed a chiederlo è proprio lui , Corrado !
Si presenta ben vestito, con una camicia sotto ad un pullover, pantalone in tinta ed un sorriso in quel viso che prima appariva così ostile…
Nuovi giorni con una energia diversa, con la determinazione di chi vuol tornare a casa dopo un viaggio così lungo e difficile .
Non so se Corrado riuscirà a conseguire la sua patente di guida speciale, certo è che quella patente è già sua perché conquistata , perché voluta, perché ha deciso di difendere la sua indipendenza , la sua vita, di riprendersi cura della sua dignità … una forza che rende Amore quel sentimento che non passava neppure la pelle.
…questo volevo raccontarvi , una storia vera” .
Fabrizio Torsi