Cronaca 21 Giugno 2018

La Lega in visita alle Sughere

Nella mattina di ieri mercoledì 20 giugno, è stata ricevuta dalla direttrice della casa circondariale di Livorno dott. ssa Santina Savoca, una delegazione della Lega che si è recata in visita all’ Istituto penitenziario per rivolgere la propria solidarietà all’agente di Polizia Penitenziaria vittima di un’ aggressione da parte di due detenuti.

La delegazione (in foto), guidata dal Consigliere regionale Biasci, dal commissario Carella e dalla Responsabile della sicurezza Costanza Vaccaro, insieme alla Responsabile ufficio stampa Lega Livorno Aurora Potenti, ha assicurato, anche a nome dell’ On. Manfredi Potenti (recentemente indicato membro della Commissione Giustizia della Camera), la massima attenzione della Lega ai problemi dell’ Istituto carcerario, a partire proprio dalle difficoltà registrate dal personale di Polizia Penitenziaria.

Nell’ istituto livornese sono attualmente ospitati circa 230 detenuti, a fronte di una struttura che, in termini di personale, richiederebbe una pianta organica di 400 unità, e disponde invece delle sole atuali 200 impiegate. Tutto questo senza considerare il fatto che sono in procinto di essere ristrutturati ben due padiglioni che aumenteranno la capienza di ulteriori 250 detenuti.

La mancanza di personale operativo, sommato ai problemi di sovraffollamento della struttura, costringe i nostri agenti di Polizia Penitenziaria a turni massacranti, spesso svolti in condizioni di precarietà, che mettono a rischio il livello di sicurezza in cui operano gli agenti stessi, spesso oggetto di tentativi di aggressione a loro danno.

E’ necessario –assicura l’ Onorevole Potenti- dare soluzione al problema della carenza organica del personale, spesso con età media avanzata, sottopagato e impegnato ad operare in strutture a volte risalenti al Medioevo o poco oltre (si pensi agli istituti di Portoferraio o Volterra).

On. MANFREDI POTENTI, Consigliere Regionale ROBERTO BIASCI, Commissario Sez. Livorno PIETRO CARELLA, Responsabile Sicurezza COSTANZA VACCARO

Lega su Sughere: "personale ridotto all'osso, aumentare organico di 30 unità". #sicurezza #carcere #guardiepenitenziarie #sughere #organico #livorno Costanza Vaccaro Manfredi Potenti LegaNord Livorno

Gepostet von Livorno Press am Mittwoch, 20. Juni 2018

CONDIVIDI SUBITO!