Basket 30 Gennaio 2022

La Libertas soffre ma vince di misura. Nel finale infortunio ad Ammannato

Livorno 30 gennaio 2022

Alla terza partita in una settimana e praticamente con una decina di allenamenti negli ultimi 40 giorni nelle gambe, la Libertas si sbarazza con fatica del fanalino di coda Borgomanero.

Che non sarebbe stata una partita facile era chiaro nonostante la classifica deficitaria dei Piemontesi, proprio a causa della approssimativa condizione atletica degli amaranto. E i primi minuti hanno confermato le previsioni della vigilia con gli ospiti pronti a schizzare via (1-6) mentre la Libertas faceva l’amore con il ferro.

Borgomanero, però, non ha mai allungato e ha subito la rimonta livornese: 20-4 di parziale e vantaggio interno in doppia cifra.

Neanche Forti e compagni, però sono stati capaci di piazzare l’allungo decisivo e il College ha sempre galleggiato con un ritardo nel complesso colmabile (31-25 all’intervallo lungo).

Nel terzo quarto la Libertas si è smarrita e la Cipir è tornata a pieno titolo dentro la partita chiudendo il parziale con il muso avanti (39-40).

 

Una fiammata di capitan Forti a inizio ultimo quarto ha riportato in vantaggio la Libertas che poi ha allungato sul +10 grazie a una tripla di Ammannato (55-45). Partita finita? Neanche per sogno perché i ragazzi di Di Cerbo sono tornati due volte a -3 prima che una schiacciata del solito Ammannato di fatto chiudesse la contesa (63-56).

A 20” dalla fine lo stesso numero 00 amaranto si è infortunato dopo essere andato a rimbalzo sotto il proprio tabellone.

Il giocatore ha avvertito una fitta dolorosa al tendine di Achille che lo ha già tenuto fuori per tre mesi.

Nei prossimi giorni il centro della Libertas sarà sottoposto ad accertamenti, ma la sua presenza nel derby di giovedì 3 contro la Pielle è in forte dubbio.

Tabellino Libertas:

Onojaife, Bechi 2, Marchini 6, Morgillo 7, Kuuba 3, Ammannato 13, Casella 10, Forti 11, Toniato ne, Forti 11. All. Fantozzi

Parziali: 13-8, 31-25; 39-40

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua