Cronaca 20 Aprile 2018

La Misericordia al servizio della città, presentata la nuova guida all’emergenza

La Confraternita della Misericordia di Livorno ha presentato presso il Palazzo Granducale della Provincia di Livorno il nuovo stradario 2018 di Livorno città e Hinterland Livornese, dedicato alla guida dell’emergenza.

“E’ ormai divenuta una tradizione per la nostra Istituzione pregiarsi di presentare alle Autorità cittadine ed agli operatori del settore l’edizione del proprio stradario per la guida all’emergenza per l’anno in corso.

Si ricorda che l’opera, nata grazie alla spontanea volontà e alla comprovata esperienza di autista volontario del nostro Capo Guardia Attivo Giovanni Bitossi, ha assunto anche per quest’anno nella sua XII edizione una veste in cui il supporto cartaceo è completato da un cd-rom per le sale operative.

Com’è noto, il valore di questo stradario della città di Livorno e suoi dintorni, unico nel suo genere e frutto di anni di rilevazioni in loco con uno speciale impegno nella raccolta di dati e di verifiche toponomastiche e territoriali è divenuto per molti strumento operativo prezioso ed insostituibile per il suo uso e per la sua efficacia che permette di trovare rapidamente accessi alle strade e numeri civici.

Preme ricordare ancora una volta il consueto contributo dato dai Comuni di Livorno e Collesalvetti, dai Vigili Urbani, i Carabinieri, la Polizia di Frontiera Marittima e l’Autorità Portuale a cui vanno tutti i nostri sentiti ringraziamenti.

Com’è ormai noto, per l’uso della guida è sufficiente la conoscenza di sole dieci strade principali per raggiungere le oltre 1.200 della città e delle 250 delle località e frazioni circostanti, dando così la possibilità d’usufruirne anche a coloro che soggiornano da poco tempo in Livorno.

Si ricorda, inoltre, che l’esigenza di aggiornare annualmente la guida nasce non solo per adeguarla alla reale situazione del territorio come l’apertura di nuove strade, ma anche alle variazioni di denominazione, ai sensi unici di marcia, le strettoie, l’altezza dei ponti, gli sterrati, i giorni di chiusura in occasione di mercati o manifestazioni periodiche.

Sono previsti, tra l’altro, due percorsi alternativi: uno per gli itinerari ordinari, l’altro per le emergenze. In tal modo, specie in caso di soccorso, si ha la garanzia di un intervento più rapido e sicuro sul percorso da seguire.

La guida, nata come semplice supporto per gli operatori sui mezzi d’emergenza, ha avuto una rapida fortuna con la sua ampia diffusione in tutto il territorio comunale ed oltre, ad uso di tutti i soggetti che svolgono attività su strada, pubblici o privati che siano, divenendo l’unico stradario
dell’emergenza in Italia.

È stato denominato da anni “ Salvavita ” in quanto il suo utilizzo ha abbattuto i tempi d’intervento di tutte le unità operative. Le novità di quest’anno consistono in settecento modifiche rispetto all’edizione precedente, con una maggiore impostazione che lo ha reso ancora più intellegibile, rendendolo fruibile anche ai non addetti alle emergenze a alla salvaguardia al cittadino.

L’abbinamento dei due volumetti, dove sono presenti tutti i dati logistici e toponomastici, copre tutto il territorio del Comune di Livorno per un totale di Kmq 214 (Città di Livorno e dieci paesi limitrofi) ed ha anche possibili percorsi su comuni confinanti. Altra novità è l’inserimento di numerose carte stradali ufficiali delle zone interessate e l’aggiornamento di quelle già preesistenti.

Su consiglio di S.E. il Vescovo, sono state indicate nella guida anche i vari percorsi per raggiungere le sedi e luoghi di culto di tutte le comunità religiose cittadine.

Si auspica che anche questa edizione 2018 possa essere accolta col favore delle precedenti, nella speranza che concretizzi l’utilità per la quale è stata concepita.
A tale proposito saranno sempre graditi i suggerimenti e le segnalazioni di tutti, operatori e non.