Basket 30 Novembre 2025

La Pallacanestro Don Bosco gioca una gran bella partita e batte Sansepolcro

Livorno 30 novembre 2025 La Pallacanestro Don Bosco gioca una gran bella partita e batte Sansepolcro

La Pallacanestro Don Bosco gioca una gran bella partita e batte Sansepolcro

foto Francesco Sufrà

Torna al successo la Pallacanestro Don Bosco, regolando al “PalaMacchia” una delle squadre più in forma del torneo, la Romolini Sansepolcro. I ragazzi di Di Manno giocano una gran bella partita su entrambi i lati del campo e la portano meritatamente a casa superando anche qualche momento di difficoltà. Lo strappo decisivo arriva negli ultimi 100” di gioco, con i rossoblu che stampano un parziale di 7-0 che vale alla compagine di Giuseppe Di Manno un meritato successo, con il finale di 75-68.

CRONACA – In casa Don Bosco, coach Di Manno si affida al quintetto composto da Dadomo, Pacitto, Bresinski, Lemmi ed Artioli. Il tecnico di Sansepolcro, Massimo Bini, replica con Terrosi, Della Mora, Bazani, Hassan e  Radchenko. L’inizio partita è giocato su alti ritmi, con il Don Bosco che allunga la difesa fin dalla prime battute, nonché caratterizzato da una grande intensità e da una buona qualità offensiva da entrambe le parti, fino a che Sansepolcro, presa per mano da un ottimo Hassan, in versione uomo mascherato, piazza un parziale di 8-0 che lancia i biturgensi sul +4. I rossoblu però non si fanno impressionare e con cinque punti consecutivi di Giorgio Artioli tornano a contatto, per poi chiudere il primo quarto sotto di appena due lunghezze, sul 21-23, alto punteggio che racconta l’efficacia offensiva delle due squadre. Nella Pallacanestro Don Bosco, primo quarto da incorniciare per Artioli, già in doppia cifra a quota 11.

Nel secondo quarto, parte bene Sansepolcro, con un parziale di 5-0 che vale il massimo vantaggio della partita, sul 28-21, costringendo coach Di Manno al primo minuto di sospensione della partita. Il time-out non cambia l’inerzia del confronto, con la Pallacanestro Don Bosco che non riesce a perforare con continuità la retina avversaria, come raccontano i soli 3 punti realizzati nei primi 5’45” di gioco. Nonostante l’anemia offensiva, appena sette i punti realizzati nel secondo periodo, i rossoblu riescono comunque a stare attaccati al confronto grazie alla ottima difesa, tanto che all’intervallo lungo Sansepolcro è sì avanti, ma di sole sei lunghezze, sul 34-28. Tra i singoli, in casa rossoblu il top scorer è ancora Artioli, peraltro fermo agli 11 punti del primo periodo.

I primi punti del secondo tempo sono della Pallacanestro Don Bosco, con due liberi di Pacitto; è l’antipasto di un parziale di 12-5 che riporta i rossoblu avanti nel punteggio, con una tripla di Dadomo, sul 40-39. Da quel momento in poi la partita scorre sui binari di un equilibrio quasi perfetto, con le due squadre che si alternano al comando fino alla sirena di fine quarto, con una tripla di Casini che permette ai colori rossoblu di andare all’ultima pausa con appena un punto di ritardo, sul 55-56.

Anche l’avvio del periodo finale vede le due squadre sempre a contatto, con le due difese brava a limitare gli attacchi avversari. Ne esce un periodo conclusivo caratterizzato da un’intensità tipica di una partita di playoff, con la Pallacanestro Don Bosco che prende qualche punticino di vantaggio, grazie a due triple di Dadomo ed Artioli, annullate da una fiammata di Hassan e Menichetti che impattano la partita a quota 68, a 2’23” dalla sirena finale. Nel momento di difficoltà, Di Manno chiama un time out, dal quale i suoi escono con la faccia giusta, aumentando ancor più l’intensità difensiva e piazzando un parziale di 7-0, con un tripla di uno strepitoso Dadomo che infila la tripla del +7 a 26” dalla fine che, di fatto, vale la vittoria. Proprio Dadomo si merita la palma di migliore dei suoi, con ben 22 punti, che lo rendono miglior realizzatore dei suoi davanti a Artioli (18), Casini (14) e Pacitto (10), tutti in doppia cifra

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Sansepolcro 75-68

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bresinski 4, Dadomo 22, Lemmi 2, Deliallisi, Susini, Lamperi 2, Casini 14, Artioli 18, Preziuso 2, Pacitto 10, Tognoni 1, Regoli. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Davide Cotza e Alessandro Papa

Parziali: 21-23; 28-34; 55-56; 75-68

La Pallacanestro Don Bosco gioca una gran bella partita e batte Sansepolcro

mare divino e digusto
Ekom Mazzini-Olandesi 2° black week
banner-mostra-giovanni-fattori
Pik Kemical
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps