La Relax Bag fa vincere il Young Logistic Buyer Game a tre studenti del Vespucci
relax-bag (1) Livorno 15 giugno 2023
YOUNG LOGISTIC BUYERS GAME – vincono gli studenti del Vespucci Colombo
La Squadra Vincente:
Costanzi-Martini-Vergili (VESPUCCI – Livorno)
Progetto presentato: RELAX BAG
Motivazione del premio: un progetto completo e ben presentato che coniuga le proposte al mercato per rispondere alle necessità in modo sostenibile ed economico
Gli studenti sono Niccolò Costanzi, Giulia Martini e Camilla Vergili
Per il Polo di Logistica la referente è stata la Dr.ssa Giovanna Carcea e per ADACI l’Ing. Fabrizio Santini.
Il progetto proposto dal Polo di Logistica, in collaborazione con ADACI, ha consentito agli studenti di frequentare un percorso formativo per acquisire nozioni di procurement e logistica e, successivamente, di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicando nel gioco le nozioni apprese.
Alla competizione hanno partecipato sei squadre appartenenti a diverse scuole italiane, (da quelle della Sicilia a quelle della Lombardia).
Gli studenti dovevano ideare un prodotto presentando attraverso un business plan la proposta di realizzazione e di commercializzazione dello stesso evidenziando le strategie di marketing da utilizzare e il budget economico.
I nostri studenti hanno pensato ad una “Relax bag”; un asciugamano dotato di tasche laterali che si aggancia al lettino da mare e si richiude in una comoda borsa. Il prodotto è realizzato con tessuto ottenuto dal riciclo della plastica raccolta in mare, è stato inoltre previsto di destinare una parte del ricavato ad una onlus che si occupa della salvaguardia dell’ambiente marino, evidenziando così anche gli obiettivi di sostenibilità socio-ambientale dell’impresa.
Apri il pdf con la brochure della Relax Bag, clicca qui