Rubriche 2 Ottobre 2021

La scienza ricostruisce il DNA degli Etruschi e svela chi erano

La scienza ricostruisce il DNA degli Etruschi e svela chi eranoScienza e Tecnica – 3 ottobre 2021

Gli Etruschi sono “cugini” degli Italici,

La stretta parentela è stata provata da uno studio genomico realizzato sugli Etruschi, condotto da un team di studiosi internazionali

Il team è coordinato coordinato da Cosimo Posth, del dipartimento di Archeogenetica dell’Istituto tedesco Max Planck per la storia delle Scienze umane a Jena e condotto con le università di Firenze, Tubinga e Jena. Per l’Italia hanno contribuito anche le università di Siena, Napoli Federico II, Ferrara e Padova.

La ricerca ha esaminato il Dna di 82 individui vissuti in Italia nell’arco di quasi 2000 anni, dall’800 a.C. al 1.000 d.C, in dodici siti, tra Toscana e Alto Lazio.

I risultati? Gli Etruschi “condividono il profilo genetico dei Latini della vicina Roma mentre, gran parte del loro genoma deriva da antenati provenienti dalla steppa Eurasiatica durante l’età del bronzo”.

Lo studio ha anche rivelato “importanti trasformazioni genetiche associate a successivi eventi storici” con riferimento sempre all’Italia centrale: una, durante il periodo imperiale romano, legata alla commistione con le popolazioni del Mediterraneo orientale che probabilmente includevano schiavi e soldati trasferiti attraverso l’Impero Romano; l’altra nell’Alto medioevo, identificata con la diffusione di antenati dell’Europa settentrionale nella penisola in seguito al crollo dell’Impero romano d’Occidente.

 

Inassociazione
kasita natale 2024