La scrittrice livornese Francesca Santi si aggiudica il secondo posto al premio “Scribo in giallo”
Premio “Scribo in giallo”, proclamati i vincitori
L’autrice livornese Francesca Santi si aggiudica il secondo posto del podio
Con il racconto “Lo stanzino di Clorinda” l’autrice Francesca Santi di Livorno si è classificata al secondo posto al Premio “Scribo in Giallo”; organizzato dall’agenzia Scribo di Lanciano (Chieti).
Il concorso è periodico ed è dedicato a racconti inediti di genere giallo.
Gli elaborati partecipanti dovevano contenere nella trama, come elemento imprescindibile, Villa Sirena; intesa come luogo reale (lo spazio dove si svolge annualmente la Rassegna letteraria organizzata da Scribo) o di fantasia.
Ecco i risultati definitivi:
I classificato: “A ogni festa comandata” di Paola Cerri (Gropparello – PC)
II classificato: “Lo stanzino di Clorinda” di Francesca Santi (Livorno)
III classificato: “Niente, non c’è niente” di Stefano Angelucci Marino (Lanciano – CH)
Come da bando, non è prevista la cerimonia di premiazione, ma i premi in denaro sono già stati corrisposti ai vincitori. Inoltre, Scribo organizzerà nel mese di novembre un incontro on-line con i vincitori e i segnalati per dare visibilità ai racconti premiati e ai relativi autori.
“Ci piace che il nostro Premio di genere cada, per pura coincidenza, nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita di Hercule Poirot, il celebre detective belga nato dalla penna inimitabile di Agatha Christie” affermano Giuseppina Fazio e Nicoletta Fazio, titolari di Scribo.
“Siamo soddisfatte della qualità dei racconti pervenuti da ogni parte d’Italia e ringraziamo tutti gli autori partecipanti per la fiducia che ci hanno accordato. Il giallo si conferma un genere molto amato da lettori e scrittori e rappresenta di sicuro, specialmente in questo periodo segnato dalla pandemia, un modo per evadere dalla realtà, lasciandosi trasportare dalla suspence e dal mistero”.
Chi è Francesca Santi
Francesca Santi nasce a Livorno nel 1978, città dove tuttora vive e lavora.
Dopo essersi diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, si laurea a Pisa in Letteratura Francese.
Dal 2008 al 2014 si dedica quasi esclusivamente alla sceneggiatura: vince Lanciano nel Fumetto con la storia breve “Senza parole”; pubblica la miniserie “Loumyx” con la casa editrice francese Clair de Lune; la graphic novel “Nelle lande dei giganti” con BD (vincitrice del Lucca Project Contest nel 2010) e il primo volume della saga “Alo du Vent” con Sandawe. In seguito, scrive il suo primo romanzo – Nel Loft – che ottiene una menzione speciale per la regione Toscana al premio La Giara; pubblica il thriller “Histoire Noire” con Genesis Publishing (sotto lo pseudonimo di Norman Evans), il libro per bambini “Le fate in fondo al giardino” con Apollo Edizioni e storie brevi su varie antologie (tra le quali “Horror Storytelling” della Watson Edizioni).
Nel 2019, è finalista del concorso Il battello al vapore, promosso da Piemme, con il romanzo per bambini “A tutto gol” e del premio GialloLuna NeroNotte con il noir “Uova alla paprika dolce”.
Nel 2020, il suo racconto “Cuor di castagno” è selezionato da Radio1 Plot Machine e pubblicato per Rai Libri, vince il premio Thriller Café con “Turno di notte” e pubblica alcune storie brevi sulle riviste “Malgrado le mosche” e “Narrandom”.