La solidarietà politica per la stella di David al mercato
Livorno:
La Sinistra per Cannito:
Condanna per le scritte antisemite e solidarietà alla Comunità Ebraica di Livorno
Il ritrovamento delle scritte antisemite nei pressi di un banco del mercato in via Buontalenti non può essere derubricato ad una ragazzata. È lo specchio evidente di una deriva che strumentalmente colpisce le nuove generazioni ancora acerbe e indifese che osservano e raccolgono ciò che vedono.
Non dovrebbe accadere a Livorno, non qui e ora perché si tratta di un affronto che affossa la storia migliore di una città intera.
I rigurgiti razzisti e xenofobi cercano di radicarsi, ad una manciata di giorni dalle elezioni amministrative ed è un campanello d’allarme che deve risvegliare il cuore e la testa di chi sta pensando che non ci sia speranza per cambiare e sovvertire il declino in questa città.
Non delegare ma partecipare per spegnere la rabbia e ricostruire una comunità, è alla nostra portata anche quando piantare il seme dell’odio crescente è troppo facile perché le forze sembra che manchino.
La cultura della democrazia va praticata e non solo raccontata.
Ritrovare quella stella disegnata a terra evoca un ricordo terribile che ha aiutato le coscienze a dire ‘mai piu’.
Perciò, ‘mai più‘ sia e confermiamo la nostra solidarietà alla Comunità Ebraica di Livorno che viene colpita da tale gesto.
Non basterà a spaventarci, ma anzi, aiuterà le forze democratiche e antifasciste a crescere.
Auspichiamo indagini veloci atte a chiarire questo sfregio e una condanna unanime nei confronti dell’ennesimo tentativo di inquinare le coscienze in questa città.
—–
Andrea Romiti candidato sindaco centro destra:
“Sono vicino alla comunità ebraica e al popolo di Israele.
L’antisemitismo, che oggi prospera nell’estremismo islamico, deve trovare un muro nelle forze democratiche.
Mi auguro che le forze dell’ordine individuino al più presto gli autori di queste scritte.
Livorno deve sapere chi sono!”