La storia della Misericordia dal 1595 ad oggi
Nei locali istituzionali della Misericordia di Livorno di via Verdi si è svolta l’attesa conferenza aperta alla cittadinanza sulla storia della Misericordia dal 1595 ai nostri giorni.
Conferenziere il Segr. Canc. del Collegio C.G.A./E. Giovanni Bitossi. Sono state inoltre affrontate la storia sulle Sette Opere della Misericordia, dettagli sulle vesti e parlato molto dettagliatamente sul “pallino” (carro a mano che ha partecipato a alleviare i dolori e le pene ai nostri concittadini dell’epoca) di cui ne è rimasto un solo esemplare integro datato 1900, sulla storia del Cimitero acattolico anglicano (il più antico cimitero acattolico britannico in Italia) e sulla storia della Chiesa di San Giorgio.
Ha partecipato al dibattito lo storico collezionista Antonio Palmieri. Al termine della conferenza i presenti si sono spostati all’interno del cimitero inglese per una visita alle storiche e monumentali lapidi e successivamente all’interno della Chiesa di San Giorgio. La riunione si è conclusa con il motto della Confraternita della Misericordia: Che Iddio ce ne renda merito.