Cronaca 3 Ottobre 2018

La Tongji University di Shanghai donerà un’importante opera calligrafica al Comune di Livorno

La Tongji University di Shanghai dona un’importante opera calligrafica al Comune di Livorno e sceglie la città labronica per avviare progetti culturali

L’iniziativa è promossa all’Associazione Musica Ritrovata di Livorno che da tempo intesse rapporti con le più prestigiose università cinesi

Livorno, 3 ottobre 2018 – Una delegazione del Sino Cultural Center of Tongji University di Shanghai sarà in visita ufficiale a Livorno, giovedì 4 ottobre, dopo il primo incontro conoscitivo dello scorso anno, che ha permesso di intessere relazioni con il Comune e l’Autorità Portuale.

La delegazione ha scelto Livorno, tra le molte città italiane visitate, per lo sviluppo di importanti progetti culturali che, già a partire dal prossimo anno, saranno realizzati nella nostra città.

La delegazione cinese farà visita al nuovo Museo della città nel quartiere de La Venezia ( dalle ore 15 alle 16)  quindi al termine del percorso si sposterà nella sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio per la cerimonia di donazione di una importante opera calligrafica cinese  al Comune di Livorno.

Sarà infatti donata un’opera del maestro calligrafo Mr. Yang Dezhi, artista di grande fama e valore assoluto in tale arte.

Contestualmente il prof. Huang Hua-qi, autore del libro “Marco Polo and the Princess of China” presenterà la sua opera libraria che verrà autografata in anteprima a Livorno: le copie tradotte in lingua italiana si troveranno in tutte le librerie del territorio nazionale.

Nell’occasione saranno discussi anche i dettagli organizzativi per la messa in scena di uno spettacolo di arti varie a cura dell’Università di Tongji, in programma per il prossimo anno a Livorno.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Musica Ritrovata che dal 2012 opera a Livorno e in Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, musicale e architettonico italiano, in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica “Sanctae Juliae”, sotto la direzione artistica di Marta Lotti.

Nell’ambito di scambi culturali internazionali, la stessa associazione da tre anni a questa parte realizza un fecondo scambio culturale con alcune delle più prestigiose università cinesi, attraverso il progetto musicale “Stelle della lirica cinese sotto il cielo di Livorno”, giunto alla terza edizione.

La delegazione cinese è costituita da : Zhang Yongmei ( coordinator of Sino Italian cultural center of Tongji University) ; Huang Huaqi ( popular science writer); Lian SuFen( Educator); Zhang Huiliang( media people) e Zheng Jia( Designer).

Alla cerimonia di consegna dell’opera calligrafica saranno presenti gli assessori Francesco Belais e Francesca Martini;   Gabriele Gargiulo e Francesca Morucci, dirigenti Autorità Portuale di Livorno mentre  per l’associazione Musica Ritrovata saranno presenti la direttrice artistica Michela Sburlati e la presidente  Marta Lotti.

CONDIVIDI SUBITO!