La Toscana smaltirà tonnelate di rifiuti indifferenziati in arrivo da Roma
Rifiuti indifferenziati: Accordo Zingaretti – Giani e la Toscana smaltisce 13.500 tonnellate di indifferenziato di Roma in sette mesi
Firmata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, un’ordinanza recante nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti urbani “al fine di evitare l’interruzione del pubblico servizio di gestione dei rifiuti”. Anche la Regione Toscana dopo la Regoine Abruzzo, si rende disponibile per scongiurare una nuova emergenza nella Capitale
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato una nuova ordinanza per “mettere in sicurezza la gestione dei rifiuti del Comune di Roma e di altri territori del Lazio, evitando interruzioni del servizio”. Ad annunciarlo Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei rifiuti.
Ecco i dettagli del provvedimento:
Vista la Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n. 204 del 20/04/2021 recante: “Approvazione schema di Accordo tra la Regione Toscana e la Regione Lazio per il trattamento temporaneo di una quota dei rifiuti aventi codice CER 20.03.01 prodotti da Roma Capitale” si prevede:
· una durata di sette mesi dalla data della sottoscrizione dello stesso;
· un quantitativo massimo, nei sette mesi di efficacia dell’accordo, di 13.500 tonnellate di rifiuti urbani non differenziati (EER 20.03.01) provenienti dalla Regione Lazio, prodotti nel territorio di Roma Capitale, destinati a trattamento presso i seguenti impianti:
– 8.700 tonnellate per l’impianto della società Cermec spa, in località Gotara, Provincia di Massa Carrara;
– 2.200 tonnellate per l’impianto della società Scapigliato srl, in Provincia di Livorno;
– 2.600 tonnellate per l’impianto della società Belvedere spa, in località Legoli, Provincia di Pisa;
· che la gestione dei flussi di rifiuti esitanti dal trattamento avvenga a cura del medesimo impianto;